01-06-2016

Principe Real Apartment di Fala Atelier

Fala Atelier,

Fernando Guerra,

Lisbona,

Appartamenti,

Certe volte l'unica cosa da fare è ripartire da zero, ne sanno qualcosa gli architetti portoghesi Fala Atelier che, dopo aver preso l'incarico per la ristrutturazione di un appartamento nel centro di Lisbona, hanno deciso di iniziare abbattendo tutti i muri interni.



Principe Real Apartment di Fala Atelier

"Il cliente ha comprato casa nel centro di Lisbona. Bella a prima vista, ma completamente sbagliata nella disposizione delle stanze". Inizia così l'avventura di Fala Atelier, architetti portoghesi, che hanno deciso di fare tabula rasa abbattendo tutte le pareti interne dell'appartamento per correggere gli evidenti errori del passato.

Il salone si affacciava a nord, quindi non riceveva la luce del sole. La cucina e la camera da letto, entrambe molto piccole, erano disposte verso il centro di Lisbona ma senza la possibilità di godere davvero il panorama. Il balcone era una semplice zona di passaggio e il centro della casa era occupato da una camera senza finestre.

Dopo aver rimosso le pareti interne, la disposizione degli ambienti è stata ruotata di 180°, con la zona living rivolta a sud, dove sta la luce del sole e la vista sulla città, mentre le stanze da letto e il resto della casa sono stati completamente rivisitati nei materiali e negli arredi (pochi e selezionati) che ora fluttuano nel bianco delle pareti come oggetti liberi nello spazio.

Francesco Cibati

Anno: 2014
Luogo: Lisbona, Portogallo
Progetto: Fala Atelier – Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares
Fotografie: Fernando Guerra (fg+sg)

www.falaatelier.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature