30-09-2016

Peter Zumthor Allmannajuvet National Tourist Routes Norvegia

Peter Zumthor,

Ken Schluchtmann,

Dopo “NORWAY Architecture, Infrastructure, Landscape - With photographs by Ken Schluchtmann” di SpazioFMG torniamo ad occuparci con piacere delle National Tourist Routes norvegesi per segnalare che l'8 settembre è stato inaugurato l'impianto turistico progettato da Peter Zumthor a Allmannajuvet lungo la National Tourist Route Ryfylke.



Peter Zumthor Allmannajuvet National Tourist Routes Norvegia

Nella mostra “NORWAY Architecture, Infrastructure, Landscape" di SpazioFMGperl'Architettura abbiamo potuto ammirare alcune architetture delle celebri National Tourist Routes norvegesi attraverso le immagini del fotografo Ken Schluchtmann. Dall'8 settembre c'è un nuovo punto di notevole interesse, a Allmannajuvet lungo la National Tourist Route Ryfylke sono state inaugurate le strutture progettate dall'architetto Peter Zumthor, premio Pritzker 2009.

Nota per le sue miniere di zinco sfruttate fino all'inizio del XX secolo, Allmannajuvet è ora diventata meta turistica e tutta l'area mineraria è protetta, in futuro alcune gallerie minerarie saranno accessibili con visite guidate.
L'impianto turistico progettato dall'architetto Zumthor è costituito da piccoli edifici distinti per le diverse funzioni: museo, caffetteria, toilette; oltre a percorsi e scale per i collegamenti e il parcheggio. Un progetto complesso per la natura dei luoghi e la ricchezza culturale del sito che ha richiesto un lungo tempo di realizzazione, i lavori erano infatti iniziati nel 2009. Proprio alla storia dei luoghi e al lavoro minerario si è ispirato l'architetto Peter Zumthor. I materiali usati in particolare pietra e legno, il recupero di una tecnica costruttiva tradizionale usata in modo non convenzionale e con un'elevata cura del particolare e del dettaglio, fanno certamente di queste piccole architetture un'opera unica che ben si inserisce nel paesaggio naturale.

Peter Zumthor aveva già lavorato per l'ente turistico norvegese realizzando con l'artista Louise Bourgeois il Steilneset Memorial a Vardø lungo la National Tourist Route Varanger.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Atelier Peter Zumthor & Partner
Luogo: Allmannajuvet National Tourist Route Ryfylke – Norvegia

Images courtesy of National Tourist Routes Norway
photo by: Per Berntsen; Silja Lena Løken / Statens vegvesen; Knut Wold; Trine Kanter Zerwekh.

www.nasjonaleturistveger.no


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature