05-01-2012

MVRDV, The Cloud, grattacieli residenziali

Daniel Libeskind, MVRDV, Winy Maas,

Residenze, Sport & Wellness, Ristoranti,

Nell'ambito del master plan dello Yongsan Dreamhub predisposto dall'architetto Daniel Libeskind, per l'ampliamento del quartiere degli affari di Seul, gli architetti di MVRDV hanno progettato due grattacieli residenziali dalla forma insolita.



MVRDV, The Cloud, grattacieli residenziali È stato recentemente presentato un nuovo ambizioso progetto residenziale dello studio d'architettura MVRDV, fondato da Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries.

Il complesso è costituito da due grattacieli residenziali di 260 e 300 metri di altezza, collegati al centro da quella che sembra una nuvola di "pixel" derivante da un fermo immagine della apparente esplosione verso l'esterno dei volumi verticali delle torri.

La "nuvola" progettata dagli architetti olandesi di MVRDV, è posizionata all'incirca alla metà dell'altezza delle due torri. I grattacieli a base quadrata sono costituiti da 4 appartamenti per piano, mentre la nuvola è costituita dall'aggregazione, apparentemente irregolare, di volumi elementari che ospiteranno servizi accessori alla residenza (centro benessere, centro congressi, fitness, piscine, ristoranti e caffè), con sistemazione a giardino per le superfici lasciate libere nella ricomposizione.

(Agnese Bifulco)

Progetto:  MVRDV (Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries)
Luogo: Seoul, Korea
Immagini: courtesy of MVRDV

www.mvrdv.nl

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature