07-01-2016

mostra Vitra Design Museum The Bauhaus #itsalldesign

Walter Gropius, Enzo Mari, Norman Foster,

Cinema, Sport & Wellness,

Design, contemporaneo,

Mostra,

Al Vitra Design Museum è in corso la mostra The Bauhaus #itsalldesign, che offre al pubblico uno sguardo di insieme sulla corrente che con i suoi processi produttivi e modello di società investì il design, l'architettura, l'arte, il cinema e la fotografia nel 900.



mostra Vitra Design Museum The Bauhaus #itsalldesign

La mostra The Bauhaus #itsalldesign in corso al Vitra Design Museum ha una doppia anima, da un lato è una panoramica sul movimento del Bauhaus e delle diverse discipline che ne furono investite (design, architettura, arte, cinema e fotografia) con un'ampia offerta di pezzi in esposizione tra cui alcune rarità mai presentate prima di artisti come: Marianne Brandt, Marcel Breuer, Lyonel Feininger, Walter Gropius, Wassily Kandinsky, ecc. Dall'altra la mostra propone un confronto tra i pezzi storici del Bauhaus e le opere di designer, artisti ed architetti contemporanei tra cui: Olaf Nicolai, Adrian Sauer, Enzo Mari, Lord Norman Foster, Opendesk, Konstantin Grcic, Hella Jongerius, Alberto Meda e Jerszy Seymour, per cercare collegamenti tra il movimento del Bauhaus e le tendenze del design contemporaneo.

La mostra è articolata in quattro gruppi tematici iniziando da una presentazione del contesto storico-sociale del Bauhaus, per proseguire con un esame di alcuni oggetti iconici del movimento. Il terzo gruppo riguarda il tema dello spazio, dove il movimento si manifesta come primo “esperimento totale” artistico della modernità e si conclude con le opere relative alla comunicazione del Bauhaus.

(Agnese Bifulco)

Titolo: The Bauhaus #itsalldesign
Curatore: Jolanthe Kugler
Date: 26 settembre 2015 – 28 febbraio 2016
Luogo: Vitra Design Museum, Germania

Images courtesy of Vitra Design Museum

www.design-museum.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature