08-07-2022

Manuelle Gautrand Architecture un hotel per l'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi

Manuelle Gautrand Architecture ,

Luc Boegly,

Parigi,

Hotel,

L'architetta Manuelle Gautrand e il suo studio hanno progettato due nuovi alberghi per il brand Marriott nel sito dell'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, in un'area chiamata "Pôle Hôtelier" che in base al piano di sviluppo e rinnovamento dell'aeroporto accoglierà diversi hotel ed edifici per uffici.



Manuelle Gautrand Architecture un hotel per l'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi

A Roissy è in corso un piano di rinnovamento e di sviluppo per l'aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle, uno dei più grandi e importanti del mondo. In questo ambito si inserisce anche il progetto, recentemente completato e firmato dall'architetta Manuelle Gautrand e dal suo studio per il gruppo Marriott. Si tratta di due nuovi alberghi realizzati in un'area chiamata "Pôle Hôtelier", che in base al piano di sviluppo dell'aeroporto, accoglierà diversi hotel ed edifici per uffici. I diversi progetti saranno realizzati lungo un'asse urbano che sarà attrezzato anche con la linea del tram e le piste ciclabili. Il tutto inserito in un'ampia area verde, un insieme che in base alle previsioni sarà attraente e vivace per i passeggeri in transito o in arrivo all'aeroporto. Il lotto destinato al progetto dello studio Manuelle Gautrand Architecture si trova al margine orientale del grande asse urbano, appena prima della pista di rullaggio percorsa dagli aerei in fase di decollo. Il progetto è quindi ben visibile da ogni direzione e gli architetti hanno fatto in modo che le sue facciate potessero regalare un'interessante esperienza visiva a seconda della prospettiva da cui venivano osservate dai pedoni, dagli aerei e dalle auto.
Agli architetti è stato chiesto di progettare due hotel per due marchi diversi e indipendenti. Sono stati quindi concepiti due volumi distinti, costruiti l'uno dietro l'altro, ma che si innestano in un unico basamento dove sono realizzati alcuni spazi comuni. Il volume più grande sito nella parte meridionale del lotto è l'hotel Courtyard, il più piccolo nella parte settentrionale è il Residence Inn. Di fatto i due hotel costituiscono un unico edificio composto da due volumi, una soluzione che ha permesso di ottenere un'architettura più leggera e non un unico e compatto blocco edilizio. Gli architetti hanno dato a ciascun hotel una propria identità visiva. Entrambe le costruzioni si sviluppano secondo l'asse Est-Ovest, ma non sono perfettamente parallele. La leggera inclinazione tra i due volumi permette di creare una serie di prospettive e giochi di riflessi, nonché uno spazio comune usato come terrazza esterna per il ristorante condiviso e come piccola piazza che prolunga lo spazio pubblico del vicino asse urbano. Le facciate rivestono un ruolo fondamentale nel progetto e dichiarano apertamente all'esterno la funzione a cui sono destinati gli spazi interni. Nella parte inferiore delle facciate, gli architetti hanno scelto la trasparenza del vetro per definire le aree comuni aprendole visivamente verso l'esterno. Nella parte superiore, invece, le facciate delle camere sono rivestite da pannelli di alluminio laccato e colorato in toni via via più chiari che creano giochi di riflessi tra i due edifici, lasciando che i colori dell'uno fluiscano nell'altro. I colori dei pannelli sono differenti in base alla posizione occupata dalle facciate. Per quelle che si trovano lungo l'esterno del lotto è stato scelto un gradiente bianco - nero, relativamente neutro e più discreto. All'interno del lotto, invece, quasi inaspettato, si presenta un gradiente di colori che con toni luminosi e vivaci fa percepire agli ospiti un netto cambiamento.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Manuelle Gautrand Architecture, photo by Luc Boegly

Project Name: Hotels Marriott Paris CDG Airport
Location: Roissy-en-France – France
Architects: Manuelle Gautrand Architecture http://manuelle-gautrand.com/
Photos: Luc Boegly


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature