21-01-2022
MAD Architects Cuntan International Cruise Centre Chongqing
Il progetto Gantry crane, dello studio MAD Architects, guidato dall'architetto Ma Yansong, e realizzato in collaborazione con la China Academy of Building Research (CASR), ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del Cuntan International Cruise Centre a Chongqing, Cina.
Il nuovo centro crociere e il terminal associato saranno realizzati nella zona del proto di Cuntan con accesso al fiume Yangtze. Diventerà un complesso al servizio della città con porto crociere, servizi annessi e spazi commerciali. Il sito interessato dal progetto è un'area di 66.000 mq ed è attualmente un terminal merci, un elemento che ha costituito un importante fonte di ispirazione per gli architetti.
L'architetto Ma Yansong ha infatti raccontato come la presenza del fiume Yangtze nella città di Chongqing, non sia solo un semplice elemento del "paesaggio naturale". Il rapporto con il fiume è fortemente mediato dalle attività umane. In effetti, gli intensi trasporti fluviali fanno di questa città, racchiusa dalle montagne, un centro pieno di energia e movimento, con l'aspirazione di diventare il più importante porto crocieristico fluviale del mondo. A questi elementi si sono ispirati gli architetti per realizzare un intervento che conservasse tracce della storia industriale dell'area e, allo stesso tempo, stimolasse l'immaginazione dei viaggiatori, accogliendoli in spazi pubblici futuribili.
Le grandi gru a cavalletto di colore arancione, che svettano e dominano il terminal merci, sono l'elemento considerato dagli architetti rappresentativo del passato industriale dell'area. L'architetto Ma Yansong le ha descritte come "creature aliene viventi che danno un senso di surrealismo". E la dimensione surreale è proprio quella che ha cercato di conservare nel progetto.
Lo Yangtze River Skywalk, progettato da MAD Architects, sarà infatti un complesso lungo 430 metri composto da sei edifici sopraelevati separati e interconnessi, ispirati appunto alle famose gru a cavalletto. Ma Yansong descrive il tutto come una città futuristica libera di camminare, arrivata da un altro luogo e che potrebbe in futuro andare altrove.
La posizione sopraelevata degli edifici e le facciate continue in alluminio e vetro daranno leggerezza all'insieme, aprendo ai turisti ampie viste panoramiche sul fiume e sul contesto. I sei edifici saranno alternati secondo uno schema simmetrico con i ristoranti nei blocchi più estremi, a seguire gli spazi commerciali e infine gli urban hall al centro. Le diverse altezze e dimensioni dei sei volumi ricreeranno il ritmo delle gru del terminal merci, richiamate anche dall'evidente colore arancione.
L'intervento di MAD Architects ha riguardato unitamente alla progettazione del complesso sopraelevato anche quella del parco urbano sottostante, Cruise Ship Landscape Park, e della Cruise Ship Hall. Per il parco l'intervento degli architetti si collegherà all'adiacente Pier Park e al Century Cuntan Park, per creare un unico grande spazio verde e paesaggistico urbano di 100.000 mq.
I lavori inizieranno nell'autunno 2022 ed entro il 2027 si prevede di completare la costruzione del nuovo Cuntan International Cruise Centre.
(Agnese Bifulco)
All images and video courtesy of MAD Architects
Project Name: Chongqing Cuntan International Cruise Centre
Loction: Chongqing, China
Date: 2021-2027
Type: Public transport
Site area: 66,000 sqm
GFA: 65,000 sqm
Cruise port: 15,000 sqm
Commercial: 50,000 sqm
Architects: MAD Architects http://www.i-mad.com/
Principal Partners in Charge: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Associate in Charge: Liu Huiying
Design Team: Yang Xuebing, Lei Kaiyun, Wang Ruipeng, Chen Wei, Ning Tong, Wang Yiding
Client: Chongqing Cuntan International Cruise Home Port Development Co.
Consortium: China Academy of Building Research Ltd.