13-05-2022

Macro Arquitetos Mairiporã Cottage una dependance in stile rustico

Macro Arquitetos (Carlos Duarte & Juliana Nogueira),

Victor Affaro,

San Paolo, Brasile,

Ville,

In Brasile, a nord di San Paolo, lo studio Macro Arquitetos, guidato dagli architetti Carlos Duarte e Juliana Nogueira, ha firmato il progetto di un cottage in stile rustico per una giovane famiglia che desiderava avere un luogo dove rifugiarsi per vivere in armonia nella natura e riunirsi con gli amici.



Macro Arquitetos Mairiporã Cottage una dependance in stile rustico

A nord di San Paolo, in Brasile, nella Serra da Cantareira si trova Mairiporã una cittadina di oltre sessantamila abitanti frequentata dai turisti che cercano la tranquillità e il contatto con la natura, ma non vogliono allontanarsi dalla metropoli, meta anche degli amanti di sport estremi come il parapendio o il downhill.
Mairiporã è stata scelta come luogo dove rifugiarsi per vivere in armonia con la natura anche da una giovane coppia che ha incaricato lo studio Macro Arquitetos, guidato dagli architetti Carlos Duarte e Juliana Nogueira, del progetto di una cottage residenziale.
La richiesta principale, che lo studio d'architettura ha dovuto esaudire, era che la casa costruisse un rapporto intimo con gli elementi naturali. I committenti desideravano che il cottage si mimetizzasse nel vicino bosco.
Gli architetti hanno quindi realizzato diverse prove per arrivare alla definizione di una pianta libera da interferenze con gli alberi esistenti. Sono riusciti in questo modo a salvaguardare alcune specie autoctone presenti (Ipês, Jabuticabeira, Pitangueira). Il desiderio di un contatto diretto con la natura, espresso dai committenti, è stato soddisfatto attraverso una zona living priva di pareti divisorie fisse, interamente apribile e in costante connessione visiva con la natura. È questo il cuore della casa, il luogo desiderato dalla famiglia per incontrare i propri amici. Un unico grande ambiente privo di divisioni murarie, dove sono gli arredi e la conformazione dello spazio a definire le funzioni: cucina, sala da pranzo, soggiorno e camino. Collegato da un lato con la sala giochi e dall'altro con la dispensa e, attraverso la scala che conduce al seminterrato, con la cantina. Una vera e propria zona filtro tra gli ambienti più privati della casa e le attività quotidiane, comprese quelle da svolgere all'esterno. Il living è, infatti, direttamente connesso all'area esterna pavimentata in legno e alla piscina installata nel giardino. In questo grande spazio è ben visibile la presenza dei materiali che caratterizzano tutto il progetto: pietra, legno, vetro, acciaio nonché cemento faccia a vista per le strutture orizzontali.
Il desiderio di un rapporto costante con la natura è stato interpretato anche a livello di illuminazione, gli architetti hanno infatti assicurato luce solare a tutti gli spazi della casa, in più la grande permeabilità tra gli ambienti e l'adozione di vetrate a tutta altezza, interamente apribili da pavimento a soffitto, garantiscono un'ottima ventilazione naturale essenziale per il clima locale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Macro Arquitetos photo by Victor Affaro

Project: Anexo Chalé Mairiporã
Architecture and Interiors: Macro Arquitetos (Carlos Duarte e Juliana Nogueira) www.macroarq.com
Area: 195 m2
Year: 2018
Location: Mairiporã, São Paulo, Brasil
Photography: Victor Affaro
Production: Núria Uliana


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature