16-06-2016

KAAN Architecten vince il concorso per New Amsterdam Courthouse

KAAN Architecten,

Sebastian van Damme,

Amsterdam,

Il New Amsterdam Courthouse, il tribunale di Amsterdam, sarà progettato dallo studio KAAN Architecten vincitore del concorso di progettazione.



KAAN Architecten vince il concorso per New Amsterdam Courthouse

Lo studio d'architettura KAAN Architecten firmerà il nuovo tribunale di Amsterdam, il più importante dei Paesi Bassi per numeri di casi processati e per l'elevato numero di visitatori giornalieri.

Il New Amsterdam Courthouse sostituirà completamente il vecchio edificio giudiziario, che sarà demolito prima dell'inizio dei lavori previsto per il prossimo anno mentre il completamento è annunciato per il 2020.
Gli architetti hanno progettato un’imponente struttura aperta che permetterà agli utenti ampie viste sulla città e sul contesto, e che allo stesso tempo consentirà ai passanti di interagire con l'architettura veicolando il messaggio fondamentale che la giustizia è un affare pubblico. A tal fine l'edificio avrà ampie aperture al pianoterra e la sua pianta si fonderà con la trama urbana. Il foyer e le aree di attesa riservate ai visitatori saranno leggibili come una estensione dello spazio pubblico, mentre giudici, cancellieri ed altri rappresentanti della giustizia useranno percorsi privati a loro riservati.
Il progetto sarà completato da numerosi spazi verdi declinati in giardini “tradizionali” e giardini verticali per la parte uffici, e da un'ampia terrazza con 50 postazioni di lavoro.

(Agnese Bifulco)

architetti: KAAN Architecten (Kees Kaan, Vincent Panhuysen, Dikkie Scipio)
project team: Ana Rivero Esteban, Beatrice Bagnara, Dennis Bruijn, Sebastiaan Buitenhuis, Marten Dashorst, Sebastian van Damme, Cecilia Dobos, Paolo Faleschini, Raluca Firicel, Narine Gyulkhasyan, Moritz Kühl, Marco Lanna, Yinghao Lin, Marija Mateljan, Kevin Park
Luogo: Amsterdam, NL

Images courtesy of KAAN Architecten

http://kaanarchitecten.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature