05-09-2017

Hotel Araba di Bárcena y Zufiaur

Javier Bárcena, Luis Zufiaur,

Pedro Pegenaute,

Vitoria-Gasteiz, Spagna,

Hotel,

Nella città di Vitoria-Gasteiz, a sud di Bilbao, gli architetti Javier Bárcena e Luis Zufiaur hanno progettato un hotel tenendo in grande considerazione la componente visiva nella quotidiantità degli ospiti.



Hotel Araba di Bárcena y Zufiaur

Javier Bárcena e Luis Zufiaur, assieme a Raquel Mielgo, hanno sviluppato il progetto per un hotel-ristorante a Vitoria-Gasteiz. L'intento degli architetti era quello di rispettare il contesto architettonico di piccole e basse costruzioni, e rendere il più possibile piacevole l'ambiente dell'hotel ai suoi fruitori.

Per questo l'hotel Araba ha un'altezza limitata e, soprattutto, mostra una grandissima quantità di verde per un hotel cittadino. Oltre ai classici giardini "orizzontali", il progetto di Bárcena e Zufiaur è stato implementato con un sistema di giardinaggio verticale Air-Garden, grazie al quale quasi tutto il perimetro del lotto è coperto da una parete di fitta e rigogliosa vegetazione che porta la mente a cullarsi nella natura.

Per quanto riguarda gli interni la scelta progettuale è ricaduta sul legno, usato in grande quantità per dare agli spazi calore e intimità. Le verdi pareti verticali sono sempre visibili dall'interno grazie ad ampie vetrate che, in questo modo, danno agli utenti dell'hotel l'idea di trovarsi nel mezzo di un bosco.

Francesco Cibati

Luogo: Vitoria-Gasteiz, Spagna
Area: 1200 mq
Anno: 2012
Progetto: Javier Bárcena, Raquel Mielgo, Luis Zufiaur
Progetto tecnico: Aitor Royo, Miren Zufiaur
Giardini: Air-Garden – http://www.air-garden.com/
Fotografie: Pedro Pegenaute

http://barcenayzufiaur.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature