23-04-2014

Concesso il Brevetto Europeo ad Active

Mercato, Sport & Wellness, Uffici,

ACTIVE SURFACES,

Riconosciuta anche in sede europea l'innovazione scientifica apportata da Active al settore dei rivestimenti ceramici, il 9 aprile è stato concesso e pubblicato il brevetto n. EP2443076.



Concesso il Brevetto Europeo ad Active

L'Ufficio Brevetti Europeo ha riconosciuto l'attività inventiva che è alla base della realizzazione del materiale fotocatalitico Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ e del relativo processo produttivo, ed ha concesso il brevetto n. EP2443076.
Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è nato nel 2009 per rispondere all'esigenza di avere piastrelle in ceramica che unissero alle qualità estetiche un ruolo attivo nel ridurre l'inquinamento atsmoferico. Un processo reso possibile dalla fotocatalisi del biossido di titanio.

Il brevetto rilasciato ad Active è un brevetto per invenzione industriale o modello di utilità, la cui concessione è subordinata al superamento di rigorosi controlli che attestano l'innovazione del prodotto.
In particolare gli esaminatori europei hanno constatato che rispetto ad altri materiali presenti sul mercato, nel caso di ACTIVE il biossido di titanio è fissato sulle lastre in ceramica sotto forma di particelle micrometriche.
L'uso di particelle micrometriche rispetto a quelle nanometrice, permette di escludere rischi per la salute dell'uomo in ogni fase della produzione e dell'uso del materiale ceramico, rendendo di fatto le piastrelle ACTIVE la scelta ideale per coniugare esigenze estetiche con un reale impegno per la salvaguardia dell'ambiente e della salute dell'uomo.

http://www.active-ceramic.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature