19-07-2022

Libertà espressiva e massima personalizzazione: i rivestimenti in semigres Iris Ceramica

Design, rivestimenti, stile vintage, stile etnico, Classico, contemporaneo,

Ceramica, Maiolica, Semigres,

Made in Italy, Interior Design, decori, Ambiente cucina, Living, Iris Ceramica, Ambiente bagno,

Artigianato, tradizione e design convivono nelle affascinanti collezioni per rivestimenti a parete Iris Ceramica.
Numerosi formati, cromie, finiture e decori permettono la massima creatività per dar vita a superfici dal forte impatto visivo, originali e facili da abbinare



Libertà espressiva e massima personalizzazione: i rivestimenti in semigres Iris Ceramica
Il rivestimento a parete vive in questi anni una fase di rinnovato vigore.
Carta da parati, decori, boiserie, grafiche personalizzate sono alcuni degli elementi decorativi murali che permettono di trasformare le pareti in superfici dal grande potere espressivo.
In un periodo storico caratterizzato dall'eclettismo, è naturale che tali soluzioni si siano ritagliate un posto importante nel design contemporaneo.
 
I nuovi materiali e i sistemi di stampa digitale hanno infatti fatto riscoprire una tradizione decorativa e artigianale che ha sempre mantenuto inalterato il proprio fascino, ma che negli ultimi decenni era stata per lo più accantonata per lasciare spazio ad atmosfere più fredde e minimaliste.
Oggigiorno viene invece riscoperto il piacere di riscaldare i propri ambienti, anche grazie a superfici dai colori vivaci e tinte forti che trovano sulle pareti la propria naturale collocazione come arredo d'interni.
 
È il caso dei rivestimenti proposti da Iris Ceramica, il cui ricco catalogo è incentrato sull'originalità, la cura dei dettagli, la libertà espressiva.
Quest'ultimo aspetto risulta particolarmente importante: oltre alla varietà cromatica, evidente fin dal primo sguardo, sono soprattutto i numerosi formati, le finiture e i decori a permettere di soddisfare i propri desideri e le esigenze progettuali, con combinazioni modulari o mix-and-match. E possiamo vederle nelle collezioni in semigres qui presentate: Maiolica (nei formati 10x30, 20x20 e 60x20 cm.), Aura (10x30 cm.), May (10x20 cm.).
 
Maiolica è la collezione che più di tutte unisce tradizione artigianale e ricerca estetica contemporanea. Pensata per ogni ambiente della casa e non solo, in Maiolica troviamo dettagli colorati e ricercati, ricchi di un fascino d’altri tempi, L'ampia palette cromatica alterna toni più classici e neutri a nuance più intense e vivaci, su fondi dalla superficie vissuta e leggermente stonalizzata, creando così giochi cromatici e schemi di posa inediti. 
 
Aura è invece un "progetto artistico dal sapore artigianale che unisce un’estetica urbana a linee essenziali e grafiche contemporanee". Rivisitazione del mattone faccia a vista, la collezione esalta il "bello e semplice", grazie a tinte tenui e materiche, eppure al tempo stesso sofisticate, grazie a sorprendenti sfumature e alle finiture lucida e opaca. Aura è stata ideata in un unico formato da rivestimento proprio per accentuare "lo schema di ripetitività così caro all’estetica industriale e urbana". I diversi decori rappresentano l'eccezione, creando movimenti e originalità.
 
Ispirata ai "colori caldi e pastosi della terra", May è invece una collezione molto energica, con nuance quasi oniriche ed elementi naturali, molto ben calibrati. Creativa e dall'immediato impatto visivo, May ha un fascino mistico, rivisitazione di memorie e sapori etnici, geometrie floreali che ricordano cementine dipinte a mano, numerosi decori per soluzioni visive d’impatto.
Al tempo stesso la collezione non nasconde la propria vena sperimentale, come appare evidente nella sua palette vastissima che abbraccia tutte le cromie più coinvolgenti della natura mediterranea: dai classici bianco e nero ai colori della terra, dalle sfumature del cielo al verde della vegetazione, passando per i colori accesi di fiori e tramonti.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature