09-06-2020

Soluzioni ceramiche di tendenza: il fascino dei rivestimenti decorati

stile vintage, Design, stile etnico,

Gres Porcellanato,

Ambiente bagno, Made in Italy, Interior Design, Iris Ceramica,

La ceramica tecnica estetica aggiunge alle finiture e alle numerose proposte cromatiche il fascino senza tempo dei decori. Formati speciali e libertà di posa assicurano originalità e creatività, come emerge dalle soluzioni di rivestimento Iris Ceramica. Un risultato unico per ambienti domestici e commerciali, da cui emerge l'armonia e la forza dei dettagli



Soluzioni ceramiche di tendenza: il fascino dei rivestimenti decorati
Le arti decorative accompagnano tutte le civiltà fin da tempi remoti, intrecciando la storia millenaria dell'artigianato con molti dei principi estetici del moderno design.
Alla base di una così lunga tradizione vi sono concetti e simbolismi che sono parte integrante della memoria collettiva e pertanto anche oggi esprimono immutato il loro fascino.
I primi sistemi di ornamento ceramico di natura geometrica e artistica si possono ammirare su recipienti, anfore e contenitori di terracotta, vasi domestici e rituali di 3 mila anni fa, realizzati in regioni storiche come l'Attica.
L'opera degli artigiani dell'antica Grecia stava portando a compimento già allora un lungo processo di immagini simboliche e sacre che, a loro volta, raccontavano l'unificazione culturale e linguistica in atto in quelle regioni.
Venivano così stabiliti, in modo naturale e istintivo, alcuni dei principi su cui si basa l'ordine naturale degli elementi geometrici, attraverso elaborazioni di cerchi, triangoli, quadrati, punti e linee.
Ancora oggi ritroviamo queste forme in gran parte della produzione industriale dedicata all'ornamento.
La forte componente espressiva, spesso arricchita da suggestioni provenienti da ogni paese e cultura, è oggigiorno una continua fonte d'ispirazione per il mercato della ceramica tecnica estetica e per l'interior design contemporaneo.
 
Nella sua ricca proposta di rivestimenti ceramici, Iris Ceramica dedica particolare attenzione alle varianti decorate che ampliano e impreziosiscono le recenti collezioni, stimolando al tempo stesso la creatività nelle loro possibili combinazioni
Con le loro finiture lucide e opache, motivi semplici e antichi si inseriscono nel solco della principale produzione ceramica del Made in Italy, di cui Iris è da decenni imprescindibile punto di riferimento.
Il risultato è un prodotto di forte ricchezza espressiva, sia cromatica che luminosa, in grado di valorizzare le atmosfere di ambienti residenziali e commerciali, puntando sulla sobrietà e l'originalità degli spazi.
 
Motivi semplici e delicati, dal fascino senza tempo, si ritrovano nei decori 10x20 cm. della collezione Be In, nelle 3 varianti Black, Rose e Greensea. 
Linee volutamente imperfette, suggerite e pennellate, si aggiungono al fascino antico e glamour ottenuto con l'effetto craquelé della superficie ceramica. Il gioco di abbinamenti risulta così sempre naturale ed elegante, qualunque sia la disposizione cromatica scelta.

BeLike è il rivestimento Iris Ceramica in semigres (in formato 60x20 cm.) che si distingue per l'ampio ventaglio di soluzioni cromatiche dai colori pastello, nella finitura lucida o opaca.
La palette gioca su nuance fredde (Shell, Azure, Marine e QueenBlue) e calde (Cream, Peach, Sienna, Umber) a cui sono aggiunti preziosi e seducenti decori 20x20 cm. che donano alle atmosfere un tocco orientale.
I decori Patch si ispirano infatti "alla tecnica di riparazione giapponese kintsugi che unisce i frammenti della ceramica rotta con oro". Un concetto antico, simbolico e profondo che esalta e valorizza l'imperfezione e l'unicità degli elementi come valori aggiunti di ogni composizione.
Sui fondi scuri e bruni di Patch Gold e sui delicati disegni a motivi floreali di Patch Decor spiccano le linee di frattura irregolari e dorate che creano affascinanti geometrie, componibili a piacimento.

Armonica e sofisticata nella sua apparente semplicità, Blaze è la collezione da rivestimento in semigres proposta nel classico formato a mattoncino 10x30 cm.
Nei suoi 4 colori (Yellow, Pink, Avio e Grey), Blaze è abbinata a 4 differenti fondi decorati glossy. Il risultato è un rivestimento versatile e dinamico, che trasmette sensazioni di tranquillità, calore e accoglienza.
Anche in questo caso troviamo una variante decorata in cui la preziosa artigianalità di fondo accende le pareti di giochi di luci. Il motivo del decoro è raffinato, lineare e semplice "calibrato su studiate gradazioni capaci di donare un’aurea glamour"
Qui la libertà di posa consente schemi orizzontali o verticali, unendo fondi e decori per soluzioni creative e di tendenza.

Altro importante rivestimento in semigres è FreeHand, una collezione che Iris Ceramica propone nel formato 20x20 cm., caratterizzata da "superfici cerose e dall’aspetto delabrè".
La tavolozza cromatica, caratterizzata da tonalità pastello, attraversa intensi toni intermedi, posti tra gli estremi bianco e nero. Le superfici stonalizzate, sono arricchite di variazioni cromatiche che assicurano profondità alle pareti, grazie a colori stemperati e vissuti dal tempo.
In questo caso la linea di decori Hand Decor e Flor Decor predilige l’immediatezza espressiva, tipica delle pennellate dell'acquerello. Schizzi, accenni di forme floreali e grafismi stilizzati sono la componente decorativa che dona agli ambienti un appeal in equilibrio tra il vintage e il contemporaneo, dall'identità ricercata e distintiva.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature