Le cucine con superfici bianche e nere in ceramica tecnica rappresentano una delle tendenze del nuovo anno. Facili da abbinare, oltremodo resistenti e pratici, i piani cucina in gres porcellanato sono il top del settore anche per la qualità estetica e la grande varietà di proposte, come evidenziato nel catalogo Sapienstone, primo brand appositamente ideato per i top cucina



Sapienstone: idee di design per la cucina 2023
La ceramica tecnica anche per il 2023 si conferma come la migliore soluzione per arredare e ristrutturare la propria cucina.
Tavoli, top cucina, isole, penisole, mensole a parete e ogni altra superficie per l'ambiente centrale della casa può essere facilmente personalizzata a seconda delle proprie esigenze e gusti, grazie alle proprietà uniche del materiale ceramico.
 
Il catalogo Sapienstone in tal senso mostra un'impareggiabile proposta di cucine per il nuovo anno, andando incontro ai diversi stili, da quelli più classici a quelli più contemporanei e minimalisti.
I top cucina Sapienstone sono infatti riconosciuti come massima espressione di resistenza, praticità e durevolezza, in quanto esaltano le atmosfere della cucina anche grazie alla facilità di abbinamento tra diversi effetti materici, quali il marmo, il legno e il cemento.

In particolare, tra i colori di tendenza per la cucina 2023 troviamo ancora una volta le molte varietà di bianco e nero, qui presentate. 
Se nel primo caso a far la differenza sono le diverse sfumature, i toni intermedi e le molteplici venature (come nel caso dell'effetto marmo), le superfici per la cucina di colore nero sono invece una precisa scelta stilistica, dettata soprattutto da criteri di eleganza, versatilità e facilità di abbinamento.
 
Top cucina effetto marmo bianco
 
Come accennato, il bianco è uno dei principali evergreen della cucina e anche per il 2023 risulterà una delle proposte più apprezzate e ricercate.
In particolare, i molti marmi bianchi Sapienstone spiccano per l'innata luminosità e la facilità di abbinamento per contrasto, dove convivono tonalità calde e fredde, come nel caso dei top cucina in gres porcellanato Calacatta Light.
Raffinato e accogliente è anche il piano cucina della stessa famiglia Calacatta, quale Macchia Vecchia, ideale sia in abbinamento con i colori pastello, sia con gli elementi metallici della rubinetteria, i complementi e le superfici effetto legno, per esempio il Rovere Baio.
Altre proposte di marmo bianco sono il bianco puro con delicate venature grigie di Premium White e il delicato Bianco Lasa, con striature dorate. In entrambe queste proposte, il design della cucina unisce in modo armonico lo spirito più tradizionale con quello più contemporaneo.
 
Piani cucina neri, opachi, lucidi e brillantinati
 
La scelta del nero per la cucina 2023 si rivela essere invece una scelta stilistica di tendenza, estremamente raffinata ed elegante
Alcuni luoghi comuni sulle superfici nere in cucina sono facilmente superati grazie alle qualità performanti del gres porcellanato Sapienstone che risulta sempre facile da pulire, resistente a usura e abrasioni, pratico e sicuro per il contatto diretto con cibi e recipienti molto caldi e freddi.
Tra le proposte consigliate, l'intramontabile Dark Marquina, caratterizzato dal fondo scuro attraversato da sottili e irregolari venature bianche. Una superficie dal carattere distintivo che trasmette un naturale senso d'intensità e forza.
Altre collezioni scure interessano i top cucina nero ma con superfici opache. Meno d'impatto rispetto al Dark Marquina, ma altrettanto gradevoli e sofisticate, a catalogo Sapienstone vi sono Urban Antracite e Basalt Black.
Tra quelli più lucidi, troviamo Malm Black, in cui sono reinterpretati i metalli scuri cangianti, nelle finiture naturale e semilucidata.
A completamento delle proposte scure, segnaliamo anche i top cucina neri brillantinati, quali Black Diamond e Seminato Nero, capaci di "incorporare nella struttura sfumature metalliche e iridescenti, che al contrasto con la base scura creano decori luminosi".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature