08-03-2022

Affascinante e pregiata: l'estetica del marmo Fiandre Architectural Surfaces

pavimenti interni, contemporaneo, Classico,

Gres Porcellanato, Marmo,

Top tavolo, Grandi formati, Top cucina, Fiandre Architectural Surfaces,

La suggestione del marmo e la sua bellezza senza tempo sono protagoniste del design d'interni 2022, grazie alle recenti soluzioni Fiandre Architectural Surfaces. 
Grandi formati, in grado di arricchire ambienti residenziali e pubblici, con fascino, pregio e luminosità.
L'ampia gamma espressiva permette svariate soluzioni e combinazioni di pavimenti, pareti e arredi customizzati



Affascinante e pregiata: l'estetica del marmo Fiandre Architectural Surfaces
Da sempre protagonista dell'interior, grazie a progetti che hanno scritto la storia dell'architettura e del design, il marmo rimane anche in questi primi mesi del 2022 uno dei protagonisti assoluti nel mondo delle superfici e dell'arredo.
La sua innata eleganza si esprime attraverso soluzioni di pregio e lusso, valorizzando ambienti pubblici e privati con naturalezza e facilità di abbinamento.

Amato dai designer di tutto il mondo per questo insieme di evocazioni, i richiami delle sue sfumature e la ricchezza delle cromie, il marmo vive una nuova importante stagione grazie alla ceramica tecnica, qui presentata nel top di gamma Fiandre Architectural Surfaces.
Nel panorama del design contemporaneo, la ceramica tecnica è quindi un materiale sempre più apprezzato e richiesto per la sua combinazione di resistenza, facilità di lavorazione e bellezza
 
Il successo della ceramica effetto marmo risiede in alcuni importanti fattori che fanno la differenza.
Innanzitutto, la varietà di cromie, evidenziata nel catalogo Fiandre Architectural Surfaces in numerose soluzioni di pavimenti, pareti, facciate ventilate e arredi su misura, un insieme di raffinatezza, tonalità purissime, ciascuna delle quali caratterizzata da venature lievi o più intense.

Un secondo aspetto riguarda il grande formato, proposto da Fiandre in Maximum soluzione che arriva all'innovativo 300x150 cm. 
In Marmi Maximum, collezione di punta del brand, troviamo la combinazione di performance quali resistenza, leggerezza, duttilità, facilità di posa.
Marmi Maximum è stata inoltre recentemente ampliata con ben 9 soluzioni che presentiamo qui nella gallery.

Un terzo aspetto che si affianca a queste importanti proprietà riguarda la possibilità di personalizzare la lastra ceramica, partendo appunto dal grande formato Maximum. 
L’ampiezza della superficie, unita all’esiguo spessore di 6 mm., rendono Maximum un'ottimale soluzione per rivestire ampi spazi, ma anche per realizzare elementi customizzati come arredi per il bagno, tavoli e piani, porte scorrevoli, quinte mobili, pensili e sedute.
 
Queste soluzioni ampliano il bagaglio di possibili applicazioni, spaziando dal residenziale al pubblico fino agli spazi collettivi come, per esempio, strutture ricettive e SPA, negozi e showroom, bar e ristoranti, cliniche mediche, nonché sedi aziendali. 
Alle sue performance, Marmi Maximum unisce un’anima sostenibile, in quanto le lastre "vengono prodotte in impianti a zero emissioni dove, inoltre, gli scarti di lavorazione vengono reimmessi nel ciclo produttivo. Questo le rende molto più sostenibili, preservando al tempo stesso le risorse naturali".
 
Le nuove superfici Fiandre raccontano la bellezza di marmi diversi tra loro, nei suggestivi colori Bardiglio Sublime, Breccia Mirabile, Calacatta Dorato, Cremo Superiore, Lepanto Rubino, Nero Damascato, Divine Blue, Grand Carnico e Majestic Onyx.
 
In ognuna, l'opera della natura fa rivivere il mondo minerale, nel suo rigore e nella sua imprevedibilità cromatica, grazie a un’identità estetica uniforme ma che è anche estremamente variabile.
I movimenti materici, le sfumature e le diverse stratificazioni della pietra d’origine sono così in grado di richiamare trame dinamiche, originali, giocose eppure al tempo stesso eleganti e raffinate, come nella migliore tradizione del marmo classico.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature