27-01-2014

C.F. Møller Architects, Stazione GIS, Danimarca

C.F. Møller,

Julian Weyer,

Sport & Wellness, Fabbriche,

C.F. Møller Architects ha rinnovato il design delle stazioni GIS (Gas-Insulated Switchgear) della compagnia energetica danese Energinet.dk



C.F. Møller Architects, Stazione GIS, Danimarca

La stazione Revsing è la prima delle nuove stazioni GIS progettate dallo studio C.F. Møller Architects e punto nevralgico delle rete elettrica danese.

Gli architetti hanno deciso di elaborare un progetto con una forte connotazione architettonica e allo stesso tempo flessibile per futuri sviluppi. L'edificio è composto da una serie di moduli prefabbricati disposti in serie e costituiti da tetto e pareti laterali inclinati. Le aperture vetrate di forma triangolare garantiscono l'illuminazione naturale dell'interno.

Il gioco di luci e ombre amplificato dalle superfici piegate delle pareti conferisce al progetto un aspetto scultoreo che varia nell'arco della giornata e con il mutare delle stagioni. La stazione di Revsing è rivestita con pannelli di zinco ma il concept design elaborato dagli architetti permette di variare il rivestimento esterno a seconda del contesto in cui è realizzata la stazione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: C.F. Møller Architects
Luogo: Revsing, Danimarca
Images courtesy of C.F. Møller Architects, ph. Anne-Mette Hansen, Helene Hoyer Mikkelsen, Julian Weyer

http://www.cfmoller.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature