18-11-2014

What's next ARKIMEET 2014 in Istanbul: architetti a confronto

Paolo Schianchi,

Londra,

Hotel,

Il 19 e 20 novembre a Istanbul, Turchia, si incontrano architetti da tutto il mondo per l'evento ARKIMEET 2014.



  1. Blog
  2. News
  3. What's next ARKIMEET 2014 in Istanbul: architetti a confronto

What's next ARKIMEET 2014 in Istanbul: architetti a confronto Il 19 e 20 novembre a Istanbul, Turchia, si incontrano architetti da tutto il mondo per l'evento ARKIMEET 2014. Un meeting per parlare delle nostre città e di come aumentare la qualità della vita urbana.



L'urbanistica è sempre di più al centro dei dibattiti architettonici: da Londra a Istanbul si parla di spazi urbani, della loro trasformazione repentina e del nostro mondo sempre più globale e connesso.



Partendo dalla domanda “What's next?”, durante i due giorni di ARKIMEET 2014, si tratteranno tematiche intrinsecamente sostenibili, in quanto ora vi sono i presupposti e le basi per pensare a future città meno impattanti e più ecologiche. 



In questo contesto la tecnologia e il web assumono inoltre un ruolo sempre più importante, sia nella comunicazione che nella pianificazione delle città. Argomento trattato anche nel recente volume “Architecture on the Web. A critical approach to communication” edito da Paolo Schianchi. Non a caso tra gli speaker di ARKIMEET 2014 ci sarà Damiano Cerrone di SPacial INtelligence Unit (SPIN unit), il quale ha contribuito al libro Architecture on the web con un suo intervento e che, anche in questa occasione, parlerà dei nuovi potenziali di web e infrastrutture.



In particolar modo farà una relazione sull'interaction planning quale spunto per le città dopo la terza rivoluzione industriale. A tal proposito il gruppo SPIN unit infatti sostiene: “L'interaction planning parte dall'uomo e dalle sue relazioni spaziali. Nei suoi processi di rilevamento e condivisione delle attività dei singoli attiva un processo di progettazione compartecipata in grado di rendere i fruitori soggetti attivi della pianificazione”.



ARKIMEET 2014 What's next offrirà quindi nuovi spunti per la progettazione urbana 3.0.

(Christiane Bürklein)

ARKIMEET 2014
Luogo: Istanbul, Turchia
Hotel Four Seasons
Date: 19 e 20 novembre 2014
Immagini Courtesy of SPINunit (www.spinunit.eu

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature