11-03-2015

The City and The Water Workshop Università di Pisa

Scuola,

Pietra,

Workshop, Recupero, riqualificazione,

“The City and The Water, Architecture arts ad self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta” è il titolo del workshop internazionale organizzato dal DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta e CAV, Centro Arti Visive di Pietrasanta.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. The City and The Water Workshop Università di Pisa

The City and The Water Workshop Università di Pisa “The City and The Water, Architecture arts ad self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta” è il titolo del workshop internazionale organizzato dal DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta e CAV, Centro Arti Visive di Pietrasanta.



“The City and The Water, Architecture arts ad self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta” è il titolo del workshop internazionale che viene organizzato dal DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta, CAV Centro Arti Visive di Pietrasanta e in collaborazione con il laboratorio artistico “I 2 Luoghi”.



Un workshop ha quale obiettivo l’elaborazione di proposte di riqualificazione dell’area artigianale dei Due Laghi (Pietrasanta) e del suo intorno. Si tratta di un contesto ambientale di grande pregio, costituito da due laghi derivanti da un ex cava di argilla e dalle colline boschive che li circondano. L’area, che con Livegreenblog abbiamo già visitato, è il contesto ideale per la messa in pratica delle tecniche di autocostruzione, una tendenza architettonica in crescita in grado di affrontare, con un approccio pratico, le mancanze di fondi e risorse.



Il workshop a settembre, il cui bando sarà pubblicato a breve, ha tra i docenti l'architetto spagnolo Santiago Cigureda del collettivo Recetas Urbanas, noto per le sue realizzazioni autocostruite con comunità locali a scopo sociale, a cui l'emittente televisiva Al Jazeera English nel 2014 ha dedicato la prima puntata della serie TV “Guerilla Architect”. 



Livegreenblog e Floornature seguiranno non solo il workshop e la mostra conclusiva a settembre, ma incontreranno gli organizzatori e Santiago Cigureda ai 2 Luoghi per un primo sopralluogo, inoltre assisteranno alla sua Lectio Magistralis su “Autocostruzione, Recupero e riqualificazione urbana” il 12 marzo 2015 alla Facoltà di Ingegneria di Pisa. 





Condividiamo con i nostri lettori alcuni scatti dei 2Luoghi dopo il tornado che ha colpito parte della Toscana, tra cui Pietrasanta, la notte del 5 marzo. Alcuni degli atelier sono stati gravemente danneggiati. Ci auguriamo che questa realtà possa essere ripristinata quanto prima e vi faremo sapere se ci sono modi per esprimere la propria solidarietà o dare una mano.

(Christiane Bürklein)

“The City and The Water, Architecture arts ad self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta”
Organizzatori_ DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta e CAV, Centro Arti Visive di Pietrasanta.
In collaborazione con: Laboratorio artistico “I 2 Luoghi” e Santiago Cigureda, Recetas Urbanas (http://www.recetasurbanas.net/)
Responsabile scientifico: Prof. Roberto Pierini 
Lectio Magistralis di Santiago Cigureda “Autocostruzione, Recupero e riqualificazione urbana”, giovedì 12 Marzo / ore 16.30 / Aula Magna Pacinotti, Polo A / Scuola di Ingegneria / Largo Lucio Lazzarino 1 /Pisa
Immagini: © Maurizio Bottazzi e Paolo Vezzoni http://www.zeropiustudio.it/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature