21-12-2016

Seguire il ritmo vitale: Blanco Architecten a Lovanio

Blanco Architecten,

Belgio,

contemporaneo,

Lo studio di architettura belga Blanco Architecture ha realizzato nel centro di Leuwen Project H.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Seguire il ritmo vitale: Blanco Architecten a Lovanio

Seguire il ritmo vitale: Blanco Architecten a Lovanio Lo studio di architettura belga Blanco Architecture ha realizzato nel centro di Leuwen Project H. Un'abitazione unifamiliare dall'aspetto contemporaneo il cui interno è pensato per la fruibilità di tutte le età.


Costruire una casa in centro città, circondata da preesistenze più o meno pregevoli, è sempre una  sfida per gli architetti. A maggior ragione lo è quando si hanno a disposizione solamente 40 metri quadrati, una sola facciata e la richiesta della committente prevede di costruire una casa che segua il ritmo della vita, permettendo di trascorrerci anche la terza età.
Per Blanco Architecten non è la prima volta che si confrontano con richieste di tale tipo, in quanto realizzare ville e case in grado di essere vissute in tutte le fasi della vita, con comfort e serenità, sono sempre più frequenti (link articolo).
Al posto della vecchia casa, che è stata demolita, gli architetti hanno proposto una piccola torre con quattro piani. Un'abitazione che accoglie sul fronte stradale con linee pulite e contemporanee, la cui matericità è sottolineata dal rivestimento in cortene al piano terra, per poi dissolversi in pareti bianche dalle aperture importanti.
Ogni piano è ottimizzato, seguendo lo sfruttamento creativo della pianta. Il collegamento verticale è assicurato dalle scale e da un'ascensore, proprio in ottica dell'utilizzo della casa in età avanzata. Il programma funzionale della casa, realizzata da Blanco Architecten, segue il ritmo vitale della sua proprietaria nell'arco della giornata. Infatti qui si sale per seguire la luce naturale: la camera da letto è al primo piano, sopra l'ingresso con garage, poi la cucina con zona living, per sbarcare al piano ufficio e arrivare al quarto piano sulla terrazza che regala una vista stupenda sopra i tetti di Leuwen.
Con Project H gli architetti di Blanco Architecten dimostrano ancora una volta che vincoli e limitazioni, nonché richieste precise dei committenti, sono un incentivo alla creatività progettuale. E noi aggiungiamo che vivere in città in una casa moderna che segue il ritmo dei suoi abitanti ha un fascino davvero particolare.

Christiane Bürklein

Progetto: Blanco Architecten
Luogo: Lovanio, Belgio
Anno: 2016
Photographer: Kristel Merckx

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature