03-07-2017

peris+toral arquitectes e la riorganizzazione green a Badalona

José Hevia,

metropolitana, Bar,

contemporaneo,

Paesaggio,

Lo studio di architettura catalano peris+toral arquitectes, di Marta Peris e José Manuel Toral, ha riorganizzato un'asse urbano verde a Badalona con un budget ristretto e senza limitare la loro creatività né le offerte per la comunità.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. peris+toral arquitectes e la riorganizzazione green a Badalona

peris+toral arquitectes e la riorganizzazione green a Badalona Lo studio di architettura catalano peris+toral arquitectes, di Marta Peris e José Manuel Toral, ha riorganizzato un'asse urbano verde a Badalona con un budget ristretto e senza limitare la loro creatività né le offerte per la comunità.


L'importanza degli spazi condivisi nelle città, possibilmente verdi, è universalmente riconosciuto. Non sempre però le esigenze cittadine collimano con le disponibilità economiche delle amministrazioni, a meno che non si riesca a trovare delle soluzioni belle e possibili.
Questo è il caso dell'ultimo progetto dello studio catalano peris+toral arquitectes di Marta Peris e José Manuel Toral, noto per il loro iconico punto informativo a Barcellona (https://www.floornature.com/blog/information-point-barcelona-peristoralarquitectes-12042/). 
Agli architetti è stati chiesto di risistemare l'area verde tra Avinguda d’Itàlia, Avinguda de Mònaco e Carrer de Verdi a Badalona, città industriale sul Mediterraneo nell'area metropolitana di Barcellona, il tutto con un budget ristretto e con una finalità ben più ampia del progetto, ovvero il collegamento degli esistenti spazi pubblici partendo dal fiume Besòs. 
Dopo un primo mapping, per definire le aree di intervento e l'individuazione degli usi da parte della comunità, peris+toral arquitectes ha sviluppato uno spazio fluido e interconnesso senza barriere architettoniche. Qui i percorsi e le aree gioco invogliano all'utilizzo e all'esplorazione attiva. 
Elementi prefabbricati hanno velocizzato la realizzazione e un arredo urbano contemporaneo completa l'offerta in un contesto che privilegia la partecipazione e interazione. E non solo, il tutto è protetto dal traffico attraverso due dune piantumate, quale riferimento al contesto costiero della città di Badalona.
peris+toral arquitectes dimostra come la riorganizzazione intelligente degli spazi pubblici urbani non sia un privilegio dei comuni ricchi, in quanto basta essere creativi e saper mettere a frutto le sinergie presenti.

Christiane Bürklein

Authors: Marta Peris José Manuel Toral - peris+toral arquitectes
Team: Ana Espinosa, Albert Rubio, Leticia Soriano, Izaskun Gonzalez, Eva Blanco 
Landscape: Albert Bestard 
Systems: Jaume Pastor 
Constructor: Eurocatalana obres i serveis 
Client: Area Metropolitana de Barcelona 
Year 2016
Photos: José Hevia 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature