08-10-2019

Red Arquitectos, Apartment 23 a Boca del Río Veracruz

RED Arquitectos,

Armando Ascorve Morales,

Veracruz, Messico,

Housing, Appartamenti,

Marmo, Legno,

Interior Design,

Lo studio messicano Red Arquitectos, diretto da Susana Lopez, ha realizzato, in una torre residenziale a Boca del Río Veracruz, l’interior design di un appartamento con vista sul mare. Un intervento che parte da zero, pensato per accogliere gli amici in un’atmosfera calda e conviviale.



  1. Blog
  2. News
  3. Red Arquitectos, Apartment 23 a Boca del Río Veracruz

Red Arquitectos, Apartment 23 a Boca del Río Veracruz Il progetto Apartment 23 prende il nome dalla sua posizione al 23° piano di una torre residenziale a Boca del Río, un sobborgo a sud del porto messicano di Veracruz. La città, nello stato di Veracruz, ha ricevuto il nome, che significa estuario, dalla sua posizione sulla riva sinistra del fiume Jamapa che qui sfocia nel Golfo del Messico. Boca del Río è il centro amministrativo del Municipio di Boca del Río e conta circa 10.000 abitanti. Una località che accoglie anche parte dell’importante porto di Veracruz ed è famosa per il World Trade Center Veracruz che ospita incontri di lavoro, conferenze e convegni.
Proprio di fronte al mare si trova l’ultimo progetto dello studio messicano Red Arquitectos, diretto da Susana Lopez.
Partendo da una casa ancora tutta da definire, anche come suddivisione planimetrica, i progettisti hanno potuto assecondare i desideri del committente, un uomo single che adora il mare, con una vasta cerchia di amici e una vita sociale intensa. In effetti, il protagonista assoluto di Apartment 23 è la vista impareggiabile sul mare, in quanto il continuo dialogo visivo con il Golfo del Messico è la prima cosa che si nota arrivando in casa dall’ascensore.
Nel progetto, il ruolo prominente dell’oceano non è solo limitato alle grandi aperture, ma definisce tutte le scelte operate da Red Arquitectos per gli interni. Racconta Susana Lopez: “Tutta la casa gira intorno al mare. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto il marmo blu baia per ottenere una "estensione" dal mare. Gli altri materiali sono pietre e un po' di legno. Il protagonista dello spazio deve essere il paesaggio.”
Una soluzione progettuale che attenua la sensazione di caldo, che qui è piuttosto intenso quasi tutto l’anno. Non a caso i materiali diffondono una sensazione di freschezza tranquillizzante. 
La casa dispone di due camere da letto con bagno e una zona giorno open space con cucina, sala da pranzo e living. Per quanto riguarda l’arredamento, Susana Lopez e il suo team hanno seguito la personalità del cliente, il quale voleva una casa dallo stile classico e senza tempo, un luogo che rispecchiasse il suo estro e non fosse soggetto alle ultime tendenze, con il rischio di sembrare in breve tempo obsoleto. Per questo motivo troviamo mobili solidi, sedute accoglienti, dove stare in compagnia degli amici, e un grande tavolo per cenare tutti insieme. Un'ampia cucina con bancone comunica con la sala da pranzo e il living, mentre la zona pranzo e il soggiorno si aprono sul mare. In questo modo la cucina, specialmente di notte, offre un panorama spettacolare sulla città di Veracruz.
Apartment 23 mostra la versatilità di Red Arquitectos, sempre attenti nei confronti dei propri committenti, siano essi persone private, come in questo caso, siano essi committenti di luoghi pubblici, come ristoranti e bar. La scelta dei materiali e la cura dei dettagli, che da sempre contraddistingue il lavoro di Susana Lopez e il suo team, è stata documentata dal fotografo Armando Ascorve.

Christiane Bürklein

Progetto: Red Arquitectos - http://www.red-arquitectos.com/
Team: Susana Lopez Gonzalez, Ruben Mercado, Nathalia Licona, Angelica Azama, Stephany Rodriguez
Luogo: Boca del Río Veracruz, Messico
Anno: 2019
Immagini: Armando Ascorve - http://www.armandoascorve.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature