20-05-2021

Caffè e storia locale, Casa Zaragoza di Arquetipo

Luis Gordoa,

Veracruz, Messico,

Bar,

Pietra, Cemento,

Interior Design, Recupero,

Lo studio Arquetipo Arquitectura Práctica ha realizzato, nel cuore della città di Veracruz nell’omonimo stato messicano, il Café Casa Zaragoza. Si tratta di un luogo conviviale che fonde storia e contemporaneità in un ambiente accogliente. E per crearlo gli architetti hanno sapientemente combinato i materiali della tradizione in un racconto spaziale dall’appeal contemporaneo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Caffè e storia locale, Casa Zaragoza di Arquetipo

Caffè e storia locale, Casa Zaragoza di Arquetipo Veracruz è il più importante porto atlantico del Messico. Ubicato nel Golfo del Messico ha le sue origini nel più antico insediamento spagnolo negli Stati Uniti continentali, Villa Rica de la Vera Cruz, fondata il 22 aprile 1519 un Venerdì Santo, ovvero il "Giorno della Vera Croce”, da Hernán Cortés. Rifondata ben quattro volte, l’odierna Veracruz è con i suoi oltre 500mila abitanti la più grande città dell’omonimo stato messicano. 
Nel centro storico di Veracruz si trova l'Hotel Mesón del Mar, un albergo a conduzione famigliare da ben tre generazioni. Passando la gestione in mano alla terza è stato deciso di realizzare qualche cambiamento. Un compito delicato che i committenti hanno affidato allo studio locale di architettura Arquetipo Arquitectura Práctica, in quanto si trattava di non stravolgere la preesistenza, dal fascino tradizionale, ma di creare un valore aggiunto in sintonia con le esigenze degli ospiti, tanto stranieri quanto locali. Per questo motivo i committenti, insieme agli architetti, hanno deciso di creare all'interno dell'hotel uno spazio dal carattere contemporaneo, in grado di recuperare ed evidenziare le sue radici storiche ma con un linguaggio senza tempo. 
Da questa riflessione è nato il Café Casa Zaragoza, la cui composizione parte da un’attenta analisi del contesto storico-architettonico. A tal proposito, i progettisti hanno deciso di enfatizzare i muri in pietra múcara, il materiale costruttivo per antonomasia di Veracruz, in quanto già utilizzato per costruire i primi insediamenti del Porto. Un materiale particolare che veniva prodotto con il corallo dalla barriera corallina di Veracruz, essiccato al sole e tagliato per formare delle pareti. Un vero e proprio spettacolo visivo di rara bellezza che andava preservato per essere ammirato ancora oggi. 
In combinazione con questa pietra di origine marina, lo studio di progettazione ha deciso di usare per le restanti pareti stuccate il colore Mamey, una tonalità particolarmente calda di rosa, regalando in questo modo al locale un’atmosfera intima e accogliente. Questi, insieme al pavimento dai disegni geometrici, che integrano versi del famoso poeta e compositore locale Agustín Lara, e alle lampade prodotte in fibra di vimini, trasporta l’ambiente in una dimensione tranquilla e piacevole, lontana dal brusio della vita quotidiana. 
In aperto contrasto con la pietra múcara è invece il cemento a vista del bancone, il quale sottolinea formalmente il dialogo tra vecchio e nuovo, e lo fa anche attraverso un legame visivo altrettanto in bilico fra le texture del passato e quelle del presente. Con lo stesso principio gli architetti hanno cercato di incorporare un altro elemento proveniente da un intervento preesistente: una struttura metallica simile a un mezzanino. Concepita come un vecchio magazzino in disuso ora espande la capacità del café con un piccolo privé.
Casa Zaragoza di Arquetipo Arquitectura Práctica è uno spazio senza tempo che racchiude il passato ma anche il futuro di Veracruz, combinando il calore del suo clima e delle sue spiagge con il godersi la vita grazie alle piccole gioie, come appunto bersi una tazza di caffè in un ambiente di grande fascino. E tutto questo è qui visibile nelle fotografie di Luis Gordoa.


Project: Arquetipo Arquitectura Práctica
Location: Veracruz. Mexico
Year: 2020
Photography: Luis Gordoa.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature