06-05-2016

Preservation Award per l'Apple Store, Bohlin Cywinski Jackson

Bohlin Cywinski Jackson,

New York, USA, USA,

Store, Università,

Award, Premio,

La Preservation League of New York State ha premiato il progetto dello studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson che ha visto la trasformazione dell'edificio storico U.



  1. Blog
  2. News
  3. Preservation Award per l'Apple Store, Bohlin Cywinski Jackson

Preservation Award per l'Apple Store, Bohlin Cywinski Jackson La Preservation League of New York State ha premiato il progetto dello studio di architettura Bohlin Cywinski Jackson che ha visto la trasformazione dell'edificio storico U.S. Mortgage & Trust nell'Apple Store della Upper East Side di New York.



Riconoscere il ruolo essenziale della preservazione del patrimonio architettonica nella rivitalizzazione della comunità, per una crescita economica sostenibile e per la protezione di edifici e paesaggi storici. Questo sono gli obiettivi della Preservation League dello stato di New York che quest’anno ha selezionato l'Apple Store in Upper East Side, disegnato dallo studio californiano Bohlin Cywinski Jackson quale recipiente del premio, insieme al progetto di Heintges & Associates per il cambio delle vetrate nel Campus dell'headquarter delle Nazioni Unite.





L'edificio U.S. Mortgage & Trust, disegnato nel 1922 dall'architetto statunitense Henry Otis Chapman a Manhattan in vicinanza del Metropolitan Museum of Art e del recentemente rinnovato Whitney Museum di Marcel Breuer, è stato oggetto di un attento restauro conservativo nonché di una serie di interventi architettonici per l'adattamento della preesistenza storica alla sua nuova destinazione d'uso. Così gli architetti hanno rivisto la ripartizione degli interni per migliorare l'illuminazione naturale e la fruizione degli spazi dedicati alla vendita mentre hanno ricostruito dettagli preziosi quali l'ingresso in marmo, i soffitti a cassetta o i lampadari grazie a disegni tecnici e fotografie dell'epoca.





L'Apple Store della Upper East Side è il quinto negozio di New York che vede la collaborazione del pluripremiato studio Bohlin Cywinski Jackson con Apple, tra cui anche il famoso cubo di vetro quale ingresso dell'Apple Store sulla Fifth Avenue. 



Il riconoscimento dell'intervento con il prestigioso Preservation Award è la prova tangibile del fatto che hi-tech e storia possono convivere con ottimi risultati estetici e pratici, al di là di facili protagonismi progettuali. Un grande merito e un segnale importante per la preservazione del patrimonio architettonico storico, sempre più a rischio nel nostro mondo dai ritmi frenetici.

Christiane Bürklein

Progetto: Bohlin Cywinski Jackson, www.bcj.com
Luogo: Upper East Side, Manhattan, New York, USA
Anno: 2016
Immagini: © Peter Aaron, courtesy of Bohlin Cywinski Jackson
Premio: Preservation Award 2016, The Preservation League of New York State

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature