01-06-2015

MUSAC – Museo di Arte Contemporanea a Léon festeggia 10 anni

Paolo Schianchi,

USA,

Arte, Mostra,

Il MUSAC, Museo di Arte Contemporanea, progetto dello studio spagnolo Mansilla + Tuñón arricchisce dal 1 aprile 2005 con la sua struttura architettonica la città di Léon e da allora ha dato un grande apporto alla vita culturale cittadina.



  1. Blog
  2. News
  3. MUSAC – Museo di Arte Contemporanea a Léon festeggia 10 anni

MUSAC – Museo di Arte Contemporanea a Léon festeggia 10 anni Il MUSAC, Museo di Arte Contemporanea, progetto dello studio spagnolo Mansilla + Tuñón arricchisce dal 1 aprile 2005 con la sua struttura architettonica la città di Léon e da allora ha dato un grande apporto alla vita culturale cittadina. Un anniversario celebrato al MUSAC con molti eventi e mostre.



Il MUSAC a Léon in Spagna è un'importante riferimento per la città, sia per la sua architettura briosa e colorata, della struttura progettata dallo studio spagnolo Mansilla + Tuñón, sia per l'offerta culturale per la cittadinanza.



Nell'arco dei dieci anni dalla sua apertura il 1 Aprile 2005 al MUSAC sono state organizzate 156 mostre, di cui 24 con opere della collezione del MUSAC stesso, e 132 mostre temporanee con oltre 1 milione di visitatori. La struttura disegnata dagli architetti Mansilla + Tuñón è diventata un landmark nella topografia urbana. La pianta del museo si apre all'altezza dell'ingresso con una piazza che spesso ospita installazioni artistiche, sottolineando un dialogo aperto con la città. Il fronte sulla piazza si distingue per il suo rivestimento in panelli di vetro dai 37 colori diversi, un rimando ai mosaici vetrati dell'antica cattedrale di Léon.



In occasione dell'anniversario tra le varie mostre troviamo “Self-Timer Stories‘ [Historias del autodisparador], un'esposizione collettiva che indaga il fenomeno oggi conosciuto come “selfie” e largamente diffuso grazie alle nuove tecnologie e i canali dei social media. Una pratica artistica dalle radici antiche rintracciabile prima negli autoritratti dipinti e poi negli autoscatti. 

(Friedl KubelkaPIN UPS, 1971, Colección de la artista / Artist’s collection)


(Dorit Margreiter, Case Study # 22, 2001, Cortesía de / Courtesy of the Federal Photography Collection – En depósito permanente en el / On permanent loan at the  Museum der Moderne Salzburg (Austria)

Se, come scrive Paolo Schianchi nel testo L’immagine è un oggetto. Fondamenti di Visual Marketing con Storytelling «la verità è soltanto la bugia che ci piace di più» la mostra “Self-Timer Stories‘ [Historias del autodisparador] aperta fino al 13 settembre diventa l'occasione per confrontarsi con un tema molto importante al nostro tempo, ovvero la percezione di se stessi o di come si voglia essere percepiti.

Christiane Bürklein

Progetto: Mansilla + Tuñón
Luogo: MUSAC, Léon, Spagna - http://musac.es/
Mostra “Self-Timer Stories‘ [Historias del autodisparador], dal 16 maggio al 13 settembre 2015
Immagini: © Angel Marcos, © Olga Cuesta, courtesy of MUSAC
Self-Timer Stories:
Friedl Kubelka, PIN UPS, 1971, Colección de la artista / Artist’s collection
Dorit Margreiter, Case Study # 22, 2001, Cortesía de / Courtesy of the Federal Photography Collection – En depósito permanente en el / On permanent loan at the  Museum der Moderne Salzburg (Austria)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature