01-03-2017

Mostra Unlake City alla Aedes Gallery Berlin

Taller13,

Città del Messico,

Gallery,

Taller13, Mostra,

“Unlake City - Where there was a lake now there is a city” è il titolo della mostra alla Aedes Gallery di Berlino fino al 21 marzo 2017.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra Unlake City alla Aedes Gallery Berlin

Mostra Unlake City alla Aedes Gallery Berlin “Unlake City - Where there was a lake now there is a city” è il titolo della mostra alla Aedes Gallery di Berlino fino al 21 marzo 2017. Un'occasione per apprendere molto su Città del Messico e i suoi progetti urbanistici.


Durante il nostro recente soggiorno a Berlino abbiamo visitato la mostra “Unlake City - Where there was a lake now there is a city” alla Aedes Gallery.
Curata da Miquel Adrià e Alejandro Hernandéz Gálvez allude già dal titolo al processo di trasformazione, avvenuto nel corso dei secoli, nella valle su cui sorge, un tempo percorsa da fiumi e segnata dall'acqua, tanto da essere paragonata a Venezia nel 1602, con l’unica differenza che Venezia era stata costruita sul mare e Messico City su di un lago. 
Quello che era “un lago” e quello che è successo “unlake”, ovvero il suo costante processo di eliminazione per la bonifica urbana, si conclude in “now there is a city”. È tutto ciò che si articola nella mostra suddivisa in due sezioni. 
Al centro della prima il visitatore è accolto da un modello topografico, creato dall'architetto Elias Cattan di Taller13, della valle del fiume con l'altezza della falda acquatica odierna messa in relazione al contesto urbano. Infatti il tema dell'acqua come elemento vitale è al centro delle sue ricerche, avendo collaborato con Greenpeace ed essendo tra i promotori di “Picnic en el Río”. Iniziativa con cui si cerca di sensibilizzare i cittadini in merito al grande potenziale dei fiumi, allo scopo di creare un contesto urbano più vivibile, come è pure ben descritto in “Recovering La Piedad River”, uno dei progetti esposti. Inoltre mappe storiche e attuali, piante, fotografie e un film aiutano a vedere lo sviluppo cittadina negli ultimi 500 anni. Qui si trova il progetto “La Quebradora Water Park” che parla della gestione delle acque, una proposta da UNAM e Taller Capital di Loreta Castro Reguera.
La seconda parte della mostra, invece, si apre con un video che racconta il processo di trasformazione e l'urbanizzazione della capitale messicana in collegamento a diversi eventi storici: dall'arrivo degli spagnoli ai giochi olimpici del 1968, fino ai devastanti terremoti che hanno colpito Messico-City. Il tutto con riferimento alle vie d'acque presenti e storiche. La sezione offre inoltre video-interviste con i protagonisti degli interventi urbanistici e architettonici degli ultimi anni, mostrando una panoramica degli interventi più salienti, tra i quali si trovano nomi come TENarquitectos e lo studio Gaeta&Springall, per citare solo alcuni. I singoli progetti sono spiegati in dettaglio, grazie a testi, fotografie e maquette.
“Unlake City - Where there was a lake now there is a city” aiuta a vedere con nuovi occhi Messico-City per comprendere meglio alcune sue dinamiche urbanistiche e il grande potenziale insito nella più grande megalopoli dell'America Latina per una sua svolta sostenibile.

Christiane Bürklein

Mostra: “Unlake City - Where there was a lake now there is a city”
dal 28 gennaio al 21 marzo 2017
curata da Miquel Adrià e Alejandro Hernandéz Gálvez
sviluppata in collaborazione con l'anno duale tra Messico e Germania
Immagini: Courtesy of Aedes Gallery
Credits: 
PRESENT
01_Culture Fair 2014, Project_ Productora, Photographers_ Luis Gallardo – LGM Studio 
02_Culture Fair 2015, Project_ MMX ,Photographer_ Rafael Gamo
03_Culture Fair 2016, Project_ AMET. Photographer_ Jaime Navarro & Rafael Gamo
04_Monumento a la Revolución. Photographer_ C13Studio
FUTURE
05_Mercado de la Merced, Project_ Team 730
06_MUNET _ Museo Nacional de Energía y Tecnología, Project_ Ten Arquitectos
07_Viaducto_ Río Piedad, Project_ Taller 13
Ulteriori informazioni: http://www.aedes-arc.de/cms/aedes/de/programm?id=17231357

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature