14-10-2015

Ishibe House di ALTS DESIGN OFFICE

Sumiou Mizumoto, Yoshitaka Kuga,

Shiga, Honhsu, Giappone,

Appartamenti,

Design, contemporaneo,

Ishibe House è l'ultimo progetto dello studio di architettura giapponese ALTS DESIGN OFFICE.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Ishibe House di ALTS DESIGN OFFICE

Ishibe House di ALTS DESIGN OFFICE Ishibe House è l'ultimo progetto dello studio di architettura giapponese ALTS DESIGN OFFICE. Una casa nella prefettura di Shiga sull'isola di Honshu che dietro alla sua forma razionale nasconde un cuore caldo e accogliente.



Un volume semplice a due piani con una piccola veranda. L'ultimo progetto dello studio ALTS DESIGN OFFICE di Sumiou Mizumoto e Yoshitaka Kuga, sito tra un quartiere residenziale già vissuto e nuovi lotti nella prefettura di Shiga, dall'esterno si presenta come un magazzino. Questa era il desiderio dei committenti, i quali avrebbero voluto rinnovare un magazzino esistente per creare la loro casa che avesse già una certa patina storica, idea abbandonata in vista delle spese che avrebbero dovuto sostenere per la messa in opera.





Così gli architetti di ALTS DESIGN OFFICE hanno proposto un progetto che rispecchia la forma del magazzino, presentando  invece all'interno soluzioni pensate per l'abitare contemporaneo e dall'impatto caldo e accogliente.





Su due piani si susseguono spazi aperti e condivisi caratterizzati dal legno di varie essenze quale protagonista assoluto dell'Inter Design. Attorno a un “cubo bianco”, che contiene le funzioni a maggiore privacy, si sviluppa questo interno interessante. La Ishibe House proprio per il fatto di essere una nuova costruzione dà ai suoi abitanti tutte le garanzie di durevolezza e risparmio energetico, cosa non altrettanto facile da predisporre nella conversione di un edificio esistente.



ALTS DESIGN OFFICE è quindi riuscito a coniugare le richieste progettuali con la sostenibilità della costruzione e l'eleganza semplice e invitante degli interni, il tutto per una casa veramente a misura di uomo che nonostante sia nuova si presenta con una certa profondità temporale.

Christiane Bürklein

Project: ALTS DESIGN OFFICE (Sumiou Mizumoto / Yoshitaka Kuga) http://alts-design.com/
Gross area: 119.24 m² 
Location: Shiga/Japan 
Completion: September 2015 
Images: Courtesy of ALTS DESIGN OFFICE
Link: Kusatsu House

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature