01-01-2018

Kojyogaoka House, Hearth Architects

Yoshitaka Kuga - Hearth Architects,

Yuta Yamada,

Shiga, Honhsu, Giappone,

Appartamenti,

Legno,

Lo studio di architettura giapponese Hearth Architects ha realizzato nel Giappone centrale una casa unifamiliare: la Kojyogaoka House.



  1. Blog
  2. News
  3. Kojyogaoka House, Hearth Architects

Kojyogaoka House, Hearth Architects Lo studio di architettura giapponese Hearth Architects ha realizzato nel Giappone centrale una casa unifamiliare: la Kojyogaoka House. Qui l'uso di materiali naturali crea un'atmosfera serena e accogliente.


Poter disporre di un sito di circa 130 metri quadrati in Giappone è un vero lusso. Eppure questo è capitato per il progetto residenziale Kojyogaoka House dello Studio Hearth Architects di Yoshitaka Kuga. L'abitazione si trova nella prefettura Shiga sull'isola di Honshu che ha al suo centro il lago Biwa, il più grande del Giappone, circondato da importanti montagne. La prefettura Shiga offre infatti una serie di bellezze naturali e importanti testimonianze del passato, tra cui il tempo Hiei-zan Enryaku-ji, patrimonio culturale UNESCO. Insomma una regione di grande pregio naturalistico e architettonico che ha fatto da sfondo alla  Kojyogaoka House, residenza per una famiglia in crescita, la quale ha chiesto all'architetto Yoshitaka Kuga una casa dove "ogni membro fosse sotto lo stesso tetto".
Complice la grandezza del sito e la sua buona posizione, Hearth Architects ha proposto un volume rettangolare disposto longitudinalmente sul fronte stradale. In questo caso i due piani della costruzione sono mascherati dal grande tetto con inclinazione Nord-Sud, una soluzione che, riprendendo l'altezza delle case attigue, nasconde armonicamente il potenziale abitativo del volume. Al piano terra il numero delle pareti è ridotto al minimo e la vita familiare si svolge in un open space con cucina, living e ingresso, nonché una terrazza coperta. Quest'ultima è uno spazio ibrido tra interno ed esterno con schermature in legno. Infine le camere da letto e lo studio si trovano al piano superiore.
L'interno è dominato da calde tonalità di diverse essenze di legno, principale materiale da costruzione del progetto, mentre all'esterno il colore grigio dell'intonaco crea una piacevole tensione visiva con il legno chiaro di rifiniture e infissi.
La Kojyogaoka House di Hearth Architects conferma la grande attenzione ai materiali e ai dettagli di questo studio di architettura, utili a creare luoghi abitativi in grado di fondere atmosfera accogliente e funzionalità. 

Christiane Bürklein

Project: HEARTH ARCHITECTS - http://hearth-a.com
Architect: Yoshitaka Kuga
Gross area: 129.18㎡
Location: Shiga/Japan
Year: 2016
Photographer: Yuta Yamada

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature