21-12-2022

The Guard Patrol, godere del paesaggio con Mjölk architekti

Mjölk architekti,

BoysPlayNice ,

Rokytnice nad Jizerou, Czech Republic,

Paesaggio,

Paesaggio,

In Repubblica Ceca lo studio ceco Mjölk architekti ha arricchito con quattro punti panoramici un luogo strategico sul monte Stráž. Si tratta della traduzione architettonica dei quattro patroni, la Volpe, l'Orso, la Pecora e il Minatore dello stemma della città di Rokytnice, formatasi dalla fusione di quattro villaggi.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. The Guard Patrol, godere del paesaggio con Mjölk architekti

The Guard Patrol, godere del paesaggio con Mjölk architekti Rokytnice nad Jizerou è una cittadina nei Monti dei Giganti, un’ambita meta turistica nella Repubblica Ceca che si distingue per il suo paesaggio montuoso ed è punto d partenza per chi ama l’escursionismo d’estate e lo sci d’inverno. Dallo scorso anno questo comune è stato arricchito di nuove attrazioni: quattro piattaforme panoramiche, dei veri e propri belvedere. 
Realizzate dallo studio di architettura Mjölk architekti di Jan Mach e Jan Vondrák, queste strutture hanno un legame profondo con la storia locale. Si tratta infatti di luoghi dove erano presenti delle postazioni da cui venivano inviati i segnali di fuoco quando gli eserciti nemici invadevano queste terre di confine tra Germania e Polonia. I segnali venivano poi ricevuti da altre pattuglie e inviati verso l’interno della Boemia. 
Oggi, fortunatamente, i tempi sono cambiati, e il riferimento al passato diventa la base per questa proposta architettonica. Inoltre, bisogna sapere che la cittadina di Rokytnice nad Jizerou è nata dall’unione di quattro villaggi, ognuno con il suo proprio patrono e stemma, gli stessi che ora ritroviamo come piccole architetture in mezzo al paesaggio rupestre, tipico per i Monti dei Giganti. Non è la prima volta che vediamo misurarsi Jan Mach e Jan Vondrák con la fruizione della natura attraverso dei punti di accesso privilegiati. Per esempio, quest’estate abbiamo presentato The Lookout Spike (https://www.floornature.com/blog/lookout-spike-lookout-point-mjolk-architekti-16923/), posizionato sulla roccia superiore di Malý Špičák, vicino alla cittadina Tanvald, nella Moravia Settentrionale. 
Il progetto Guard Patrol è iniziato nel 2014, quando gli architetti progettarono una serie di piccole piazzole per la sosta sulla montagna sopra Rokytnice. Per implementarle, dato che l'intenzione originaria del comune di costruire una classica torre di avvistamento non era fattibile, Mjölk architekti optarono per diverse piattaforme sulle rocce che costeggiano la cima della montagna. La loro realizzazione è stata ispirata, come i è visto, dalla storia locale, ovvero dalle figure dello stemma della città: la Volpe, l'Orso, la Pecora e il Minatore. Gli stessi che insieme formano la cosiddetta Pattuglia di Guardia.
Dal punto di vista costruttivo questi belvedere sono stati costruiti con delle strutture in acciaio composte da piccole parti, in modo che potessero essere trasportate in loco con la sola forza umana, in quanto non vi sono altre vie d’accesso. Queste sono state poi fissate in fori profondi fino a 8 metri nella roccia attraverso l’uso di speciali ancoraggi in acciaio. Gli scheletri metallici sono stati in seguito rivestiti con legno di quercia, mentre i telai dei corrimani in acciaio sono stati verniciati in nero e rivestiti con rete in acciaio inox.
Il percorso inizia sulla prima rupe con la struttura della volpe. In analogia con l’animale da cui prende nome il: “suo lungo corpo si regge sulla pietra e la sua coda sporge nella valle. Riesce a vedere tutta Rokytnice e le colline circostanti”, come leggiamo nel comunicato di Mjölk architekti. La seconda piattaforma, a poca distanza, è ispirata all’orso e funziona come vedetta, anche quando la nebbia avvolge le montagne. Segue come terza piattaforma la pecora. Infine, si attraversa una passerella per raggiungere il minatore, ovvero l’ultima struttura del circuito. Il punto più alto della struttura si trova su un'alta scogliera, chiamata dagli scalatori locali K5, e si raggiunge tramite una ripida scala, collegandosi di fatto al passato minerario di Rokytnice.
I quattro interventi di Mjölk architekti sono diventati dei punti di riferimento sul monte Stráž, in quanto permettono un migliore godimento della natura. Il tutto ovviamente a favore di noi esseri umani, poiché i benefici della natura per la salute mentale e del corpo sono universali, anche se si tratta solo di poter osservare il paesaggio che ci circonda.

Christiane Bürklein

Project: Mjölk Architekti
Location: Rokytnice nad Jizerou, Czech Republic
Year: 2021
Images: BoysPlayNice

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature