15-07-2019

Box XL Houses di Grupo Zegnea

Grupo Zegnea,

João Morgado,

Guimarães, Portugal,

Housing, Residenze,

Grupo Zegnea ha realizzato a Guimarães in Portogallo un complesso di sette case, disposte facendo la massima attenzione al contesto naturale, allo scopo di raggiungere un armonico equilibrio tra architettura e ambiente.



  1. Blog
  2. News
  3. Box XL Houses di Grupo Zegnea

Box XL Houses di Grupo Zegnea Grupo Zegnea ha realizzato a Guimarães in Portogallo un complesso di sette case, disposte facendo la massima attenzione al contesto naturale, allo scopo di raggiungere un armonico equilibrio tra architettura e ambiente.


Guimarães è una città storica raggiungibile in treno a circa 60 km a nord di Porto, quindi si presta bene per una gita fuori porta in giornata per chi avesse scelto Porto come luogo delle proprie vacanze estive. Guimaraes con ca. 160mila abitanti si trova in un ambiente collinare ed è considerata la culla del Portogallo, perché vi nacque Afonso Henriques, il primo re del paese. All'interno di questa città si trova quindi un lunga storia che si riflette nella varietà di monumenti nazionali e di edifici storici.
In un tale contesto, ovvero al margine del centro abitato, si trova il nuovo complesso residenziale Box XL Houses con una superficie complessiva di 4658 metri quadrati, realizzato dal Grupo Zegnea.
Si tratta di sette volumi geometrici disposti in modo diverso tra loro, al fine progettuale di creare delle nuove relazioni con l’ambiente circostante. L'obiettivo di Box XL Houses è stato quello di raggiungere un equilibrio armonico tra il costruito e il naturale, tra la massa e il vuoto, affinché queste realtà antagoniste potessero formare un dialogo pacifico e continuo, valorizzandosi a vicenda. 
L'idea adottata nel progetto dal Grupo Zegnea, nonché la divisione dei lotti, è finalizzata a mantenere la permeabilità visiva, regalando vedute spettacolari sul paesaggio circostante caratterizzato dalle colline lusitane.
Le case, dalle forme lineari, sono state progettate per inserirsi al meglio nel contesto e il programma funzionale degli interni segue quindi tali scelte progettuali. Al piano terra, a cui si accede da una strada privata che collega il sito alla rete viaria della città, si trovano il garage, l'ingresso e una dispensa. Mentre le aree condivise e la zona notte sono dislocati al primo piano, proprio per poter godere della vista.
La chiarezza e il pragmatismo con cui Grupo Zegnea ha affrontato il design delle case si riflette anche nelle scelte costruttive e nei materiali adottati, i quali evidenziano la fluidità dello spazio nel suo continuo dialogo con l’esterno. 
Anche esternamente l’impatto visivo è di grande eleganza. La sequenza di volumi puri, costruiti con materiali locali, crea un contrappunto agli spazi verdi e agli elementi naturali. Box XL Houses, grazie a  questa tensione dinamica, diventa un esempio virtuoso in merito a come realizzare nuovi complessi abitativi in contesti di grande pregio ambientale. Perché, senza rinunciare a una propria identità visiva e materica, comunque marcata, non vogliono dominare il paesaggio, lo stesso di cui diventano a tutti gli effetti parte integrante, anche grazie al muro di contenimento in pietra a vista che sottolinea la continuità con il sito.

Christiane Bürklein

Progetto: Grupo Zegnea
Luogo: Guimarães, Portogallo
Anno: 2019
Immagini: Joao Morgado - https://www.joaomorgado.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature