23-12-2020

Casa Beiriz di Raulino Silva

Raulino Silva,

João Morgado,

Póvoa de Varzim, Portugal,

Ville,

L’architetto portoghese Raulino Silva ha firmato una nuova villa nella città di Beiriz. Questa, trovandosi su di un terreno stretto e lungo, ha richiesto soluzioni progettuali atte a garantire la giusta privacy, ma senza compromettere la vista sulla campagna circostante.



  1. Blog
  2. News
  3. Casa Beiriz di Raulino Silva

Casa Beiriz di Raulino Silva Quando si decide di farsi realizzare una nuova abitazione sono molti gli aspetti da prendere in considerazione. A parte i gusti e il budget personali, uno da considerare, tanto per un architetto quanto un committente, riguarda le limitazioni dei siti e le normative locali. In fondo, è risaputo che spesso le soluzioni più belle e creative nascono proprio in risposta a tali restrizioni, in quanto stimolano la creatività del progettista. Tutto ciò è successo anche all’architetto Raulino Silva in Portogallo, a Beiriz, una cittadina nell’entroterra di Póvoa de Varzim, comune nella parte settentrionale della regione metropolitana di Porto. 
I committenti erano proprietari di un terreno lungo la strada Violantes, una zona di nuovo sviluppo urbano per abitazioni unifamiliari. Un contesto che lo vedeva ancora circondato da campi e prati, mentre a ovest si scorgeva la skyline di Póvoa de Varzim. Un lotto stretto e lungo confinante a est con l’A28, l’Auto-Estrada do Litoral Norte che unisce Porto a Caminha. Questo fatto in particolare ha richiesto allo studio di architettura di Raulino Silva un’attenta valutazione, al fine di poter proporre un orientamento dell’abitazione tale da garantire una certa protezione acustica e visiva, nonché di rispettare le esigenze di illuminazione naturale e la vista sul contesto. Inoltre, il regolamento normativo locale richiedeva la costruzione di un muro di separazione in granito tra il posteggio della casa e la strada di accesso. Si trattava quindi di trovare una soluzione architettonica in grado di disporre Casa Beiriz nel miglior modo possibile. Ed è così che le aperture ora si trovano a sud e ovest, in modo tale da illuminare la villa con la luce naturale e di proteggerla dal rumore dell'autostrada sul lato est. 
Dal punto di vista compositivo il basamento è stato realizzato come un unico volume, mentre la parte superiore in due. In quello posteriore, rispetto all’ingresso, si trovano tre camere da letto con spogliatoi e un balcone comune, rivolto a sud sopra alla piscina. Mentre nel volume accanto alla strada è stato collocato un ufficio esteso fino alla terrazza sul soggiorno.
Al piano terra, oltre a un corridoio con una scala appesa, nella zona anteriore si trovano il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo aperta verso l'esterno, dove una piscina incastonata nel deck invita al bagno. In più, le grandi finestre a tutta altezza illuminano gli ambienti e al piano superiore incorniciano le viste sulle campagne di Beiriz. Un dialogo visivo con il paesaggio sottolineato anche dalla scelta dell’intonaco di una tonalità simile alla terra locale, la quale rafforza il rapporto della villa con il suo contesto periurbano, senza però mai compromettere la privacy di chi vi abita. 
In conclusione, casa Beiriz di Raulino Silva con il suo minimalismo formale, che siamo tentati di definire tipicamente portoghese, si inserisce con grande eleganza nella zona di nuove costruzioni, come è reso evidente dalle fotografie di João Morgado.
.
Christiane Bürklein

Project: Raulino Silva
Location: Póvoa de Varzim, Portugal
Year: 2018/20
Photo: João Morgado

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature