05-11-2013

Architettura premiata e sostenibilità. CasaClima Awards 2013

Renzo Piano,

Award, riqualificazione, Premio, Workshop,

Cinque progetti premiati e tre nominati ai CasaClima Awards 2013.



  1. Blog
  2. News
  3. Architettura premiata e sostenibilità. CasaClima Awards 2013

Architettura premiata e sostenibilità. CasaClima Awards 2013 Cinque progetti premiati e tre nominati ai CasaClima Awards 2013. Opere provenienti da tutta Italia che sono la prova tangibile della diffusione tra progettisti e utenti di una cultura dell'edilizia sostenibile.



I CasaClima Awards 2013 premiano progetti, sia di nuove costruzioni che di risanamenti e ristrutturazioni, in grado di dimostrare in maniera esemplare l'attenzione agli aspetti dell'efficienza energetica e all'uso sostenibile delle risorse.





Mai come quest'anno si è potuto constatare la diffusione di tali idee su tutto il territorio nazionale, dall'arco alpino alla Puglia, dove è locato il progetto dello studio Pedone per una villa mediterranea a Bisceglie, in grado di coniugare il know-how tecnologico con materiali e forme della tradizione locale.





L'architetto Isabella Touissant è stata premiata per il risanamento in classe energetica A di un edificio storico industriale a Robiglio, quale abitazione in cui sono state utilizzate soluzioni architettoniche innovative.
Anche Casa Oberhuber a Bressanone, dell'architetto Hugo Demez, si occupa di una preesistenza storica, mentre il Convitto Bachmann a Tarvisio di RUNCIO Associati è un buon esempio di amministrazione pubblica che investe nell'edilizia bioclimatica.



Tra i premiati anche il Renzo Piano Building Workshop con il quartiere “Le Albere “ a Trento che attua la riqualificazione di una zona dismessa secondo la classe energetica B.

Premio CasaClimaAwards 2013
Fotografie: Courtesy of CasaClima
Link:


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature