26-01-2016

Atelier Zündel Cristea sede sociale Pacemar a Suresnes Parigi

AZC - Grégoire Zündel, Irina Cristea,

Parigi,

Headquarters, Uffici,

Arte,

A Suresnes, banlieue ovest di Parigi, lo studio d'architettura Atelier Zündel Cristea AZC ha dato una nuova vita ad un edificio costruito alla fine degli anni 80 lungo la Senna, realizzando la nuova sede di Pacemar, holding della Louis Dreyfus Armateurs.



Atelier Zündel Cristea sede sociale Pacemar a Suresnes Parigi

Lo studio d'architettura AZC - Atelier Zündel Cristea ha firmato il progetto della nuova sede della società Pacemar, holding della Louis Dreyfus Armateurs, intervenendo su un edificio a blocco realizzato alla fine degli anni 80 lungo la Senna a Suresnes, banlieue ovest di Parigi.
Gli architetti hanno individuato tre principi fondamentali sui quali è stato realizzato il progetto intervenendo sulla preesistenza. In primo luogo una riorganizzazione dei piani in spazi fluidi e flessibili, ben illuminati dalla luce naturale; una chiara distribuzione dei percorsi interni per migliorare l'accessibilità della struttura e infine una nuova facciata per migliorare l'isolamento termico - acustico e conservare le vedute panoramiche sul contesto.
Gli architetti hanno quindi progettato un grande atrio a tutta altezza con rampa monumentale e un patio interno che permettono alla luce naturale di penetrare nel volume. La distribuzione planimetrica e le postazioni di lavoro sono state ridefinite in base a questi elementi. I percorsi interni sono stati razionalizzati grazie alla rampa monumentale che parte dall'atrio e si snoda verso i livelli superiori. La nuova facciata a doppia pelle vetrata rivela la vocazione marittima dell'impresa e diventa un forte simbolo architettonico nel contesto di Suresnes. La ventilazione naturale e un sistema di persiane oscuranti inserito tra le due pareti vetrate permettono di proteggere gli interni dall'azione del sole, garantendo all'edificio ottime performance termico-acustiche unite ad una massima visibilità sul panorama.

(Agnese Bifulco)

Architects: AZC - Atelier Zündel Cristea: Grégoire Zündel, Irina Cristea, Jeremias Lorch e Laurie Tiradas
Partners: Batiserf, Louis Choulet, Bureau Michel Forgue, VS.A, Artelia
Location: Suresnes, Francia

Images courtesy of AZC

www.zundelcristea.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature