17-07-2018

Atelier Zundel Cristea Hotel d'entreprises Binet Parigi

AZC - Grégoire Zündel, Irina Cristea,

Sergio Grazia,

Parigi,

Uffici, Centri Commerciali, Co-Working,

A Parigi lo studio degli architetti Grégoire Zündel e Irina Cristea firma il progetto di un Hotel d'entreprises, un incubatore di risorse per piccole e medie imprese che fa parte di un importante progetto di rinnovamento urbano del 18mo arrondissement, il quartiere Porte de Montmartre.



Atelier Zundel Cristea Hotel d'entreprises Binet Parigi

L'Atelier Zundel Cristea, studio d'architettura fondato da Grégoire Zündel e Irina Cristea, si è recentemente confrontato con un tema analogo al progetto SALT dello studio MVRDV che abbiamo presentato la scorsa settimana: realizzare un incubatore o “hotel d'entreprises” per piccole e medie imprese. Come nel caso di SALT anche il progetto dell'Atelier Zundel Cristea interviene in un'area della città, in questo caso Parigi, che è oggetto di un importante progetto di rinnovamento urbano e che diventa anche riconquista economica e sociale.

Il GPRU (Grand Projet de Rénovation Urbaine) del quartiere Porte de Montmartre, nel 18mo arrondissement parigino, è un ambizioso progetto di sviluppo urbano. Prevede il rimodellamento degli assi viari, il rafforzamento della continuità urbana con il vicino comune di Saint-Ouen, la valorizzazione degli spazi pubblici e la costruzione di nuovi edifici. Varia la tipologia delle nuove costruzioni per diversificare l'offerta del quartiere: dai servizi come le scuole, alle abitazioni, dagli alberghi agli uffici. In questo ambito si inserisce il progetto di Atelier Zundel Cristea: un edificio che offre servizi per piccole e medie imprese. Non solo locali di dimensioni contenute, tra 50 e 150 m², i più richiesti dalle giovani aziende che si affacciano sul mercato, ma comprendendo anche servizi comune (come sala conferenze e spazi informali di incontro) e servizi di consulenza.
La conoscenza del contesto a partire dalla forma dell'area e la trama di questa parte di città, fino alle caratteristiche fisico - tecniche del terreno e ai riferimenti normativi, o ancora fino allo studio dello skyline dei volumi e alla loro modellazione a gradoni terrazzati, sono tutti elementi considerati dagli architetti nella fase di studio. L'idea fondamentale è costruire un'architettura che trasmetta un'immagine di solidità e durata nel tempo, riconducibile a una identità precisa che gli architetti hanno definito come un'architettura “made in Paris”.

L'edificio con i suoi sette livelli, per complessivi 59 locali commerciali, ha struttura portante in pilastri e travi che sorreggono solai in cemento armato. Una scelta costruttiva che risolve la necessità di una pianta flessibile facilmente adattabile alle diverse richieste di spazi e allestimenti, nonché a futuri cambi di destinazione d'uso. I collegamenti verticali e i locali di servizio, come le toilette, sono concentrati in nuclei verticali. La struttura determina anche la trama della facciata, dove diventa cornice per le grandi vetrate e scandisce ritmicamente i prospetti.
Gli infissi in metallo di colore chiaro delle finestre, la regolarità delle facciate con le grandi vetrate, evocano un'identità industriale per l'edificio ingentilita dalla presenza delle ampie terrazze giardino. Considerare però la presenza degli spazi aperti terrazzati con i giardini pensili come un abbellimento della facciata e dei volumi, è riduttivo, in realtà le terrazze sono progettate dagli architetti come veri e propri spazi di lavoro, o di intrattenimento informale, a disposizione degli utenti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Hotel d'entreprises Binet Parigi
Programma: Hôtel d’entreprises 7020 m², sala polivalente 120 m², spazi commerciali 100 m²
Luogo: 10-12, rue Maurice Grimaud, 75018 Paris, Francia
Studio: Atelier Zundel Cristea www.zundelcristea.com
Architetti Grégoire Zündel, Irina Cristea - Concorso: Mario Russo - Studio: Alba Bui - Cantiere: Stefano Lunardi, Adrien Fournier
Partner: Batiserf, BMF, L. Choulet, BT Paysage
Data fine lavori: 2018
Superficie Area 1760 m², progetto 7240 m²
Fotografie: Sergio Grazia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature