12-11-2014

Ad Expo Gate la mostra Milano Sottosopra

Milano,

Padiglioni, metropolitana, Sport & Wellness, Expo,

Mostra,

La mostra Milano Sottosopra è ad Expo Gate, il padiglione progettato da Scandurra Studio, luogo di incontri e confronti per preparare ed accompagnare la città e il pubblico all'Expo Milano 2015.



Ad Expo Gate la mostra Milano Sottosopra

Il 1 novembre 1964 fu inaugurata la linea 1 della metropolitana milanese, nota come la “rossa” dal colore usato nel progetto di comunicazione visiva (allestimento e segnaletica) realizzato da Bob Noorda e Franco Albini.
Per celebrarne il cinquantenario la Metropolitana Milanese ha organizzato la mostra “Milano Sottosopra” allestita in Expo Gate. Il padiglione progettato da Scandurra Studio è costruito nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco e proprio di fronte alla stazione Cairoli MM1 dove nel 1964 fu posto il primo convoglio sui binari.
Expo Gate è infatti il luogo scelto per presentare l'identità della città declinata nel tema dell'Expo Milano 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, introducendo e accompagnando il pubblico all'Esposizione Universale.
La mostra Milano Sottosopra racconta con una serie di scatti d'epoca la storia della costruzione della linea metropolitana e la profonda trasformazione che gli stessi lavori determinarono, un grande cantiere a cielo aperto che dal 1957 al 1964 attraversava l'intera città come documentato anche nel film “il posto” (1961) del registra Ermanno Olmi.

(Agnese Bifulco)

www.expo2015.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature