18-03-2015

Actescollectifs progetto per una discarica, Svizzera

Svizzera,

Sport & Wellness,

Legno, Cemento,

Mostra,

Gli architetti svizzeri Actescollectifs hanno realizzato il progetto per una discarica, massimizzando funzionalità ed economia dei materiali, ma senza scendere a patti con l'estetica della struttura. Una prova che l'architettura è utile e al servizio di tutti.



Actescollectifs progetto per una discarica, Svizzera

Sion, Svizzera Francese. Lo studio svizzero Actescollectifs dimostra quanto il valore dell'architettura non passi sempre attraverso le grandi cifre o committenze. È il caso della déchetterie, una discarica che sarà utilizzata sia dalla popolazione che da utenze particolari. Nello sviluppo del progetto niente è stato lasciato al caso, a partire dalla posizione, adiacente al centro regionale per il trattamento e riciclo dei rifiuti.

Al di sotto di una grande copertura in legno si articolano due livelli, realizzati interamente in cemento: il primo è destinato alla raccolta dei rifiuti ed è posizionato al di sotto del del livello del terreno, per favorire lo scarico in gravità; il secondo, dedicato all'accesso e alla circolazione dei fruitori, è sviluppato su una serie di piccoli volumi che svolgono funzioni differenti, tra cui l'accoglienza dei clienti, la pesa e lo smistamento, magazzini e depositi. Questi stessi volumi delineano quello che il percorso dei veicoli e dei clienti in entrata e in uscita dalla discarica.

In un panorama architettonico spesso dedicato ai grandi architetti e committenze, a progetti mastodontici o dai toni superminimali, a volte è interessante anche dare spazio alla semplicità della funzione.

Francesco Cibati

Anno: 2014
Luogo: Soin, Svizzera
Progetto: Actescollectifs
Ingegnere: Sd Ingegnerie
Fotografie: Actescollectifs

http://actescollectifs.ch/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature