23-02-2017

AB Residence di VardaStudio

VardaStudio,

Residenze,

L'ultimo esercizio di stile degli architetti grechi VardaStudio è AB Residence e presenta due involucri, due barriere. Il primo è per dare privacy all'abitazione, le cui pareti sono in gran parte pannelli di vetro, il secondo garantisce altissimi standard di inerzia termica.



AB Residence di VardaStudio

Gli architetti greci di VardaStudio sono ampiamente specializzati nella progettazione di residence monofamiliari e il loro ultimo esercizio di stile si allinea al gusto minimale e austero, loro marchio di fabbrica.

AB Residence è una casa su un piano, che sorge su un terreno piatto e aperto e, per questo, visibile da tutti i punti cardinali. È per questa ragione che si è deciso di porre due barriere fatte di tubi forati in cemento sui lati principali della casa, smorzando il forte vento presente nella zona e dando la giusta intimità alla vita dei proprietari. In continuità con il VardaStyle, la schiettezza del cemento viene smorzata dal secondo involucro, quello che contiene la casa. Qui ampie vetrate cingono i lati più lunghi della casa, mentre il pavimento in legno dona calore all'ambiente, altrimenti dominato dal bianco delle pareti. Non c'è bisogno di dirlo le facciate della casa sono progettate in modo da godere della massima inerzia termica e solare d'inverno e favorire la ventilazione d'estate.

Francesco Cibati

Luogo: Geroskipou, Grecia
Anno: 2016
Progetto: VardaStudio – www.vardastudio.com
Fotografie: cortesia dell'architetto


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature