17-07-2023

XISUI Design firma Red Dunes uno spazio dove esplorare, giocare e sperimentare

XISUI Design,

Hu Yihao,

Cina,

Come grandi dune di sabbia che sorgono maestose, Red Dunes, il recente progetto firmato dallo studio XISUI Design, cattura l'attenzione degli abitanti di Guanggang New Town, nella provincia di Guangzhou in Cina, invitando i più piccoli a immergersi in un mondo di avventure dove scoprire un incontro armonioso tra architettura, design e paesaggio.



XISUI Design firma Red Dunes uno spazio dove esplorare, giocare e sperimentare

Red Dunes, il progetto firmato dallo studio XISUI Design, è uno spazio affascinante e stimolante per le attività dei bambini e degli abitanti di Guanggang New Town, nella provincia di Guangzhou in Cina. Le sinuose dune rosse, come onde scolpite dalla mano di un artista, creano un paesaggio incantevole che invita i più piccoli a esplorare, giocare e sperimentare tra natura e creatività. Il progetto ha catturato l’attenzione internazionale ed è scelto quale progetto vincitore del pubblico nell’edizione 2023 degli Architizer A+Awards.

Le Red Dunes sono un vero e proprio paradiso per le attività dei bambini, uno spazio armonioso che invita alla scoperta, dove il paesaggio diventa il palcoscenico perfetto per avventure senza fine, integrando zone distinte per le diverse fasce d'età e offrendo per ognuno opportunità di gioco e interazione.
Un risultato ottenuto ricorrendo a tecnologie all'avanguardia e tecniche avanzate di progettazione.
La gestione del drenaggio delle acque piovane è uno degli elementi complessi del progetto. Attraverso calcoli e simulazioni accurate è stato creato un sistema di drenaggio naturale privo di scarichi superficiali per non deturpare la bellezza del paesaggio. L'acqua piovana si disperde in modo naturale all'interno delle aree verdi e viene convogliata verso i punti di drenaggio designati. Una soluzione innovativa che dimostra l'attenzione di XISUI Design verso l'ambiente e l'integrazione rispettosa con la natura circostante.

Un'altra sfida affrontata dagli architetti è stata la realizzazione di una struttura a guscio in cemento, un piccolo capolavoro di ingegneria. L'uso del cemento, materiale noto per la sua flessibilità e praticità, ha permesso di creare questa struttura ondulata che nella forma emula la topografia di una grotta naturale, offrendo spazi da scalare in alto e aree riparate al di sotto. Ispirandosi ai meccanismi di trasferimento del carico nelle strutture naturali, gli architetti hanno realizzato ampie campate con spessori strutturali sottilissimi. La soluzione progettuale adottata da XISUI Design crea una coesione visiva tra struttura e paesaggio. Ottimizzando l'efficienza spaziale complessiva, gli architetti hanno ottenuto un notevole risparmio di materiale rispetto a una struttura tradizionale di pari dimensione. Un’ulteriore prova dell'impegno di XISUI Design e dei suoi progettisti per un'architettura ecologica ed efficiente. Le Red Dunes sono quindi più di un semplice spazio gioco. Quest’opera ispira sia bambini che adulti a connettersi con la natura e a sperimentare la gioia del gioco all'aperto. Attraverso un'attenzione meticolosa ai dettagli, l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e l'integrazione rispettosa con l'ambiente circostante, XISUI Design ha creato un ambiente straordinario che incarna l'essenza del gioco, dell'esplorazione e della sostenibilità.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of XISUI Design and v2com

Official Project Name: Natural and Organic: Red Dunes Playtopia
Location: Guanggang New Town, Guangzhou Province, China
Client: Guangdong Poly Urban Development Co., Ltd.

Architects/designers: Hu Yihao
Project Manager: Peng Yang

Design team: XISUI Design

Structural Consultant: Shanghai Chenggang Structural Design Associates & Spiring Architectural Design
Construction: XISUI Design
Photographer: Hu Yihao, XISUI Design


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature