12-11-2015

Valle Architetti Associati Piazza Gino Valle Portello Milano

Mario Bellini,

Milano,

Sport & Wellness, Ristoranti, Uffici, Expo,

riqualificazione,

La piazza dedicata a Gino Valle è parte del piano urbanistico di riqualificazione dell'area Portello di Milano. Nei tratti generali il progetto era stato impostato dallo stesso architetto Gino Valle e poi completato dallo studio Valle Architetti Associati con la collaborazione di Topotek1 per il progetto della pavimentazione.



Valle Architetti Associati Piazza Gino Valle Portello Milano

Il piano urbanistico di riconversione delle aree industriali Alfa Romeo e Lancia dell'area Portello di Milano, era stato impostato nelle linee generali dall'architetto Gino Valle e aveva ricevuto una prima approvazione come Programma Integrato d'Intervento nel 2003, anno della morte dell'architetto. Successivamente il progetto è stato gestito nel suo sviluppo e varianti dagli architetti Pietro Valle e Piera Ricci Menichetti che ne hanno firmato anche due degli interventi principali tra cui la piazza con uffici. Nucleo iniziale del piano urbanistico, la piazza è stata completata in occasione dell'inaugurazione di Expo 2015 e il Comune di Milano l'ha intitolata all'architetto Gino Valle, accogliendo la proposta dello studio Valle Architetti Associati.

La piazza ha una forma planimetrica a ventaglio ed è inclinata. Non è solo una superficie calpestabile ma un basamento stratificato con diverse funzioni distribuite su tre livelli (parcheggi, servizi, spazi commerciali, ristorante e ovviamente ingressi agli edifici), forato da corti a cielo aperto che permettono alla luce naturale di illuminare i locali sottostanti. I tre edifici per uffici hanno diverse altezze e un profilo diagonale generato dal timpano dell'edificio progettato dall'architetto Mario Bellini. Definiti come tre “montagne urbane”, i tre volumi segnano il profilo dell'intera area del Portello.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Valle Architetti Associati
Luogo: Milano - Italia

Foto di Hanns Joostens (courtesy Topotek 1)
Foto di Giuseppe Dall'Arche (courtesy Valle Architetti Associati)
Foto aeree by fotoaeree.it

http://www.architettivalle.net/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature