16-06-2016

UNStudio Allestimento mostra Constant. Space + Colour

UNStudio,

Amsterdam,

Installazione,

UNStudio e l'architetto Ben van Berkel hanno firmato il progetto di allestimento per la mostra "Constant. Space + Colour" presso il Cobra Museum of Modern Art di Amstelveen. La mostra è incentrata sul percorso di ricerca che dal periodo Cobra portò Constant a concepire il progetto New Babylon nel 1950.



UNStudio Allestimento mostra Constant. Space + Colour

La ricerca di un'artista non segue mai uno sviluppo lineare e sequenziale, è frequente che si torni indietro per incorporare e sviluppare idee precedenti. Partendo da questa idea guida l'allestimento della mostra "Constant. Space + Colour", presso il Cobra Museum of Modern Art di Amstelveen, è stato progettato dallo studio d'architettura UNStudio come un labirinto che consente ai visitatori di seguire un percorso di visita cronologico o dinamico, permettendo di scoprire nuovi collegamenti tra le opere esposte.
In particolare la mostra è incentrata sul percorso di ricerca che dal periodo Cobra portò Constant a concepire il progetto New Babylon nel 1950, e comprende architetture di grandi dimensioni progettate in collaborazione con Gerrit Rietveld e Aldo van Eyck.
Una serie di linee scure
percorre la mostra e crea un collegamento visivo tra i moduli espositivi, inquadra prospettive e richiama le strutture geometriche presenti nel lavoro di Constant. Il percorso comprende anche alcune stanze dove sono esposti dipinti e disegni alternati a sculture e altre installazioni.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Constant. Space + Color
Date: Maggio 28 – 25 Settembre 2016
Sede: Cobra Museum of Modern Art, Sandbergplein 1, Amstelveen, NL

Progetto allestimento: UNStudio

Photos: Tom Haartsen 
© Constant/Fondation Constant c/o Pictoright Amsterdam 2016
Photos: © Peter Tijhuis / Cobra Museum for Modern Art
All works by Constant: © Constant/Fondation Constant c/o Pictoright Amsterdam 2016

http://www.unstudio.com/
http://www.cobra-museum.nl/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature