01-11-2016

UNIK di Beckmann-N'Thépé Architectes

Olivier Amsellem,

Parigi,

Lo studio francese B/NT ha realizzato un gruppo residenziale a Parigi. Il suo nome è UNIK e conta 160 unità abitative. 159 di queste sono normali appartamenti, mentre l'ultima è la prima casa studiata per persone con Locked-In Syndrome in Europa.



UNIK di Beckmann-N'Thépé Architectes

È stata ultimato da poco a Parigi il gruppo residenziale UNIK, con la firma dello studio Beckmann-N'Thépé (BN/T). A renderlo unico non sono le 159 unità abitative, tutte diverse in forme e superfici, bensì i 2000m² dedicati alla centosessantesima unità, ossia la "Maison Perce Niege".

Si tratta di una casa, la prima in Europa, a essere studiata appositamente per persone affette da Locked-In Syndrome (LIS), sindrome che causa la paralisi totale di quasi tutti i muscoli volontari. Quella di Steven Hawking per intenderci. Voluta dall'associazione Alis, la Maison Perce Niege può ospitare fino a venti persone, garantendo a ognuna tutti i servizi ergonomici e fisioterapici necessari, oltre a un giardino e un ristorante attrezzati appositamente. La casa comprende anche un centro informativo e per il supporto psicologico delle persone affette.

L'abitazione, assieme a tutto il condominio, si staglia sulle rive della Senna nel quartiere di Boulogne-Billancourt. L'edificio ha una sagoma snella e spigolosa, caratterizzata dal cemento bianco delle balconate e da ampie vetrate su cui si specchia il fiume, il parco e tutto l'ambiente circostante.

Francesco Cibati

Progetto: Beckmann-N'Thépé (BN/T)
Anno: 2016
Luogo: Parigi, Francia
Fotografie: © Olivier Amsellem, Javier Callejas Sevilla, Christophe Valtin, Sto

http://www.b-nt.biz/fr/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature