27-06-2016

Una mostra progettata da Zaha Hadid

Zaha Hadid Architects,

Zurigo, Svizzera,

Il 12 giugno è stata inaugurata la mostra Kurt Schwitters: Merz, presso la Galerie Gmurzynska di Zurigo, Svizzera, in un allestimento progettato dall'architetto Zaha Hadid e dallo studio Zaha Hadid Architects.



Una mostra progettata da Zaha Hadid

Il 12 giugno è stata inaugurata Kurt Schwitters: Merz una grande mostra retrospettiva che riunisce presso la Galerie Gmurzynska di Zurigo, Svizzera, oltre 70 opere dell'artista Kurt Schwitters.
La mostra riprende e prosegue un'esperienza fatta nel 2011 quando per la mostra sul suprematismo russo la Galerie Gmurzynska fu trasformata da un allestimento architettonico progettato da Zaha Hadid e le opere russe furono accostate alle architetture dello studio Zaha Hadid Architects.

Il nuovo progetto di allestimento è in particolare un omaggio architettonico di Zaha Hadid al Merzbau, l'opera principale di Kurt Schwitters. Nello spazio espositivo le opere di Schwitters: dipinti e sculture si integrano con le architetture di Zaha Hadid in un allestimento che genera connessioni, accoglie e aggrega gli oggetti esposti in un complesso spaziale unitario.

Un progetto che nota Mathias Rastorfer, CEO e co-proprietario delle Gmurzynska Galleries, nonostante la prematura scomparsa di Zaha Hadid è arrivato ugualmente a compimento grazie alla collaborazione decennale instaurata con lo studio Zaha Hadid Architects ora guidato dall'architetto Patrik Schumacher.

(Agnese Bifulco)

Title: Kurt Schwitters: Merz, exhibition designed by Zaha Hadid
Date: June 12th to September 30th 2016
Location: Galerie Gmurzynska, Zurich, Switzerland

Images Courtesy of Galerie Gmurzynska
Image Courtesy of Torsten Skoetz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature