The Architects Series – A documentary on: Make Architects

The Architects Series, giunto al venticinquesimo episodio, ospiterà giovedì 6 ottobre lo studio internazionale di architettura Make Architects, con la proiezione del video e successiva lecture sull’approccio progettuale dello studio tenuta dal founder Ken Shuttleworth. Il webinar si terrà a partire dalle ore 19 (CEST) / 18 (UK BST) / 13 (US EDT) in diretta streaming dal Flagship Store londinese di Iris Ceramica Group.
Gli utenti potranno seguire l’evento registrandosi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group. 
 
  1. Home
  2. The architect series
  3. The Architects Series – A documentary on: Make Architects

“The Architects Series - A documentary on: Make Architects” è il 25° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. Giovedì 6 ottobre, dalle ore 19 (CEST) / 18 (UK BST) / 13 (US EDT) gli utenti interessati potranno assistere, previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, alla proiezione di un video-documentario della durata di 30 minuti e alla successiva Lecture tenuta dal founder Ken Shuttleworth. Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming dal Flagship Store di Iris Ceramica Group di Londra.
 
Lo studio di architettura Make Architects, fondato ufficialmente da Ken Shuttleworth nel 2004, conta oggi più di 150 professionisti tra Londra, Hong Kong e Sydney. Il team fornisce servizi di architettura a tutti i livelli, dall’interior design alla progettazione urbanistica, dall’idea alla realizzazione. Lo studio è caratterizzato da un approccio progettuale democratico valorizzando il contributo di tutti i suoi dipendenti.
 
Dal 2004, Make Architects ha realizzato più di 100 progetti in tutto il mondo tra cui abitazioni, costruzioni industriali, hotel, centri commerciali, centri educativi e masterplan urbani.
 
Ogni Maker è un partner. Make Architects è sempre stato al 100% di proprietà dei dipendenti. Quando Ken Shuttleworth ha deciso di fondare un nuovo studio, ha immaginato un luogo di lavoro in cui tutti fossero co-ideatori e le idee venissero scoperte attraverso la cooperazione, non la competizione. La struttura dello studio garantisce che ogni dipendente sia proprietario dell'azienda, possa influenzare le decisioni e riceva una quota di profitto annuale.
 
 
L'innovazione è una caratteristica essenziale per il processo di progettazione di Make Architects. Molte delle risorse dello studio vengono investite nelle potenzialità della realtà virtuale utilizzando la progettazione BIM fin dall'inizio. Un'intensa attività di ricerca e sviluppo affianca ogni fase creativa per ampliare le potenzialità di ogni progetto. Future Spaces Foundation, è la divisione di Make Architects che si occupa di ampliare gli orizzonti del dibattito architettonico sulle sfide che attendono le città del futuro.
 
L’obiettivo di Make Architects e dei suoi clienti per il 2030 è quello di lasciare in eredità opere resilienti e a zero emissioni di carbonio nell'intero arco della loro vita. Make Architects è firmataria del Net Zero Carbon Buildings Commitment (NZCBC) del World Green Building Council, del Race to Zero delle Nazioni Unite e dell'Architects Declare del Regno Unito. La task force interna per la sostenibilità si chiama Make Neutral e lavora per educare i Maker, i clienti e i collaboratori su come rafforzare il processo di progettazione e renderlo più resistente al clima, ponendo l'accento sulla valutazione dell’impatto ambientale dopo l’occupazione della struttura e sulla minimizzazione delle emissioni di carbonio.
 
Durante l’evento Ken Shuttleworth presenterà la Lecture dal titolo "The Art of Expression - celebrating the power of communication through drawing" 
 
“Dagli inizi a Foster e Partners fino alla creazione del suo studio Make, la carriera di Ken Shuttleworth è stata in costante divenire e gli ha permesso di contribuire concretamente alla definizione dello skyline di molti luoghi in tutto il mondo. In questa lecture, Ken esaminerà l’arte e la capacità di comunicare la progettazione tramite il disegno architettonico, che ama e predilige – come d’altronde indica chiaramente il suo soprannome ‘Ken the Pen’. La conferenza prenderà in esame la sua carriera mostrando come il disegno architettonico abbia rappresentato un’evoluzione e un miglioramento per la progettazione sia da un punto di vista personale che per Make. Ken Shuttleworth parlerà anche del suo contributo nei vari progetti dello studio e nelle dinamiche societarie – come dimostra la creazione del premio Architecture Drawing Prize”.
 
https://flagshipstore.irisceramicagroup.it/showroom-londra
 
 
 
 ---> Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: Make Architects” è necessario registrarsi al seguente link.
 
Il corso è in fase di approvazione da parte di AIA CES-USA e RIBA CPD-UK per il riconoscimento delle Unità didattiche e di approvazione da parte del CNACPP per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali (solo per l’Italia)
 
WEBINAR:
Giovedì  6 ottobre 2022
19 (CEST) / 18 (UK BST) / 13 (US EDT) Welcome e proiezione del documentary “The Architects Series – A documentary on: Make Architects”.
19:30 Lecture/Conferenza con Ken Shuttleworth 
 
 
 
 
 
Ken Shuttleworth 
 
Con i suoi 40 anni di carriera alle spalle Ken Shuttleworth ha contribuito in maniera rilevante e pioneristica al mondo dell’architettura. Ken è un architetto visionario che ha creato numerosi edifici innovativi in tutto il mondo, come 30 St Mary’s Axe (“The Gherkin”) a Londra, Hiscox Building a York, The Cube a Birmingham, l’aeroporto Chek Lap Kok a Hong Kong e Temple House a Chengdu.
 
La carriera di Ken è costituita da due fasi distinte: la prima di quasi 30 anni come professionista nello studio Foster + Partners, in cui ha lavorato su oltre 200 progetti, e la seconda come socio fondatore di Make Architects dal 2004. È riconosciuto in ambito internazionale per le sue opere iconiche, per la sua chiarezza di visione, una leadership forte e il desiderio di creare un lascito sostenibile nell’ambiente costruito.
 
Dalla nascita di Make, Ken ha guidato lo studio e agito come un maestro per il suo staff di 150 persone, suddiviso fra gli studi di Londra, Hong Kong e Sydney. Ken sovrintende allo sviluppo di ogni progetto, e sotto la sua guida Make si è affermata come una delle principali società architettoniche del Regno Unito, aggiudicandosi numerosi progetti e riconoscimenti nel Regno Unito e all’estero.
 
Ken ha istituito a Make una serie di importanti iniziative che comprendono l’Architecture Drawing Prize, una competizione internazionale di disegno creata assieme al Sir John Soane’s Museum e al World Architecture Festival; Make Exchange, una serie di riviste dedicate all’analisi delle sfide e dei trend del settore immobiliare; e la Future Spaces Foundation, un ramo interno allo studio che esplora nuovi modi per rendere vive e innovative le città del futuro.
 
Ken è stato Presidente del British Council for Offices, Fellow della Royal Society of Arts, e membro del UK Government Advisory Group on Professional and Business Services. Gli sono stati conferiti numerosi dottorati ad honorem, e con i suoi progetti e la sua attività contribuisce alla realizzazione di numerose riviste di settore tenendo conferenze sia nel Regno Unito che all’estero.
 

ULTIME MOSTRE


GALLERY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature