The Architects Series – A documentary on: Alison Brooks Architects

The Architects Series, giunto al trentunesimo episodio, ospiterà giovedì 14 settembre lo studio internazionale di architettura Alison Brooks Architects, con la proiezione del video e successiva lecture tenuta da Alison Brooks, Principal e Creative Director dello studio. Il webinar si terrà a partire dalle ore 19.00 in diretta streaming dallo Showroom ICG Gallery London.
Gli utenti potranno seguire l’evento registrandosi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group. 
  1. Home
  2. The architect series
  3. The Architects Series – A documentary on: Alison Brooks Architects

“The Architects Series - A documentary on: Alison Brooks Architects” è il 31° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. Giovedì 14 settembre, dalle ore 19.00, gli utenti interessati potranno assistere, previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, alla proiezione di un video-documentario della durata di 30 minuti e alla successiva Lecture tenuta da Alison Brooks. Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming dallo Showroom ICG Gallery London.
 
Alison Brooks Architects è un importante studio di progettazione rinomato per i suoi progetti e riconosciuto come uno degli studi di architettura più prestigiosi del Regno Unito. Sin dalla sua fondazione, nel 1996, da parte della visionaria architetta Alison Brooks, lo studio ha dimostrato un costante impegno nella progettazione innovativa, nel coinvolgimento della comunità e nella ricerca di nuove espressioni architettoniche. Le opere realizzate comprendono la progettazione urbana e residenziale, edifici per l'istruzione, case private ed edifici pubblici.
 
Alison Brooks Architects affronta i suoi progetti con un approccio che unisce la ricerca culturale e la visione artistica, utilizzando questi elementi come catalizzatori per il coinvolgimento della comunità e lo sviluppo di nuove forme di espressione architettonica
 
Alison Brooks, Principal e Creative Director, forza trainante dello studio, considera l'architettura come una forma d'arte sociale sempre in trasformazione e un mezzo per promuovere un costante dialogo culturale creativo. Questo approccio olistico ha ottenuto ampi riconoscimenti consentendo allo studio di ricevere oltre settanta prestigiosi premi per l'eccellenza nella progettazione. Alison è l'unica architetta britannica ad aver ricevuto i più importanti premi di architettura: il RIBA Stirling Prize, la Manser Medal (due volte) e lo Stephen Lawrence Prize.
 
Attualmente lo studio è concentrato nella realizzazione di diversi progetti urbani su larga scala che hanno suscitato una grande attenzione pubblica. Tra questi troviamo: torri faro a Londra: King's Cross, Tottenham Hale e il Queen Elizabeth Olympic Park; un quartiere urbano ad alta densità a Surrey, in Canada, e una torre sostenibile nel quartiere Quayside di Toronto. Altri progetti acclamati dalla critica riguardano il settore residenziale come Accordia a Cambridge, Newhall Be a Harlow e tre settori della London’s South Kilburn Estate Regeneration.
 
Alison Brooks Architects ha lasciato un segno indelebile nei settori dell'istruzione e dell'arte. Tra le realizzazioni più recenti si ricordano il Cohen Quad Exeter College, a Oxford, l'edificio d'ingresso dell'Homerton College e una Art Gallery a Cambridge. Anche le residenze private rappresentano un punto focale per la ricerca progettuale d'avanguardia dello studio, fornendo le basi per un approccio intimo, sperimentale e innovativo.
 
Lo stile visionario di Alison Brooks Architects continua a spingersi oltre i confini e a ridefinire le norme architettoniche, affascinando pubblico e professionisti e lasciando un segno duraturo nell'ambiente costruito.
 
 ---> Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: Alison Brooks Architects" è necessario registrarsi a questo link.
 
Il corso è in fase di approvazione da parte di AIA CES-USA e RIBA CPD-UK per il riconoscimento delle Unità didattiche e di approvazione da parte del CNAPPC per l'accreditamento di 2 CFP, Crediti Formativi Professionali (solo per l’Italia)
 
WEBINAR:
Giovedì 14 settembre 2023
19:00 – Welcome e proiezione del documentary “The Architects Series – A documentary on: Alison Brooks Architects ".
19:30 – Lecture/Conferenza con Alison Brooks
 
Alison Brooks 
 
Alison Brooks è tra gli architetti più premiati e apprezzati a livello internazionale. Nata a Guelph in Ontario, ha studiato architettura all'Università di Waterloo prima di trasferirsi nel Regno Unito nel 1988. Da quando ha fondato il suo studio nel 1996, è emersa come uno degli architetti più inventivi del Regno Unito, con opere che comprendono il design urbano e l'edilizia residenziale, edifici per l'istruzione superiore, case private ed edifici pubblici per le arti.  
 
Alison si è promotrice e sostenitrice del ruolo delle donne nell'architettura, della rinascita dell'artigianato e del valore del legno come tecnologia costruttiva espressiva e a basse emissioni di carbonio. Nel 2012 è stata insignita del premio BD Architect of the Year. Successivamente ha vinto il premio AJ Woman Architect of the Year 2013 come riconoscimento per il suo lavoro nel campo dell'edilizia residenziale, della rigenerazione e dell'istruzione. Nel 2017 è stata nominata Royal Designer for Industry dalla Royal Society of Arts; London Mayor's Design Advocate e AJ 100 Contribution to the Profession Award. 
 
Alison Brooks ha contribuito alla formazione architettonica svolgendo il ruolo di esaminatrice esterna per oltre quindici anni presso: University of Central London, University of Bath, University of Lincoln e l'Architectural Association. Ha insegnato presso la Diploma School dell'Architectural Association dal 2008 al 2010 e ha ricoperto il ruolo di esaminatrice esterna dal 2016 al 2019. Nel 2018 Alison è stata nominata John T. Dunlop Design Critic in Architecture presso la Harvard GSD. Dal 2018 è Visiting Professor per il Master in Collective Housing presso l'ETSAM, Universidad Politécnica di Madrid. Recentemente Alison è stata Gensler Visiting Critic Spring 2023 presso la Cornell's AAP School e ha ricevuto il Bethune Award dall'Università di Buffalo. Alison tiene conferenze a livello internazionale sull'architettura e la progettazione urbana e fa parte di numerose giurie di concorsi internazionali di design.

ULTIME MOSTRE


GALLERY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature