22-07-2020

Studio Schicketanz per Tehama Carmel: lusso e sostenibilità alla Clint Eastwood

Studio Schicketanz,

Joe Fletcher, Tim Griffith, Bob Canfield,

Carmel-by-the-Sea, California, USA,

Residenze,

Interior Design,

Studio Schicketanz è uno degli studi d'architettura più ricercati nella Central Coast della California. La loro opera, cresciuta negli ultimi trent'anni assieme alla fondatrice, l'austriaca Mary Ann Schicketanz, è una celebrazione appassionata, totale e rispettosa della bellezza naturale del Golden State. È per questo che Tehama Carmel, progetto immobiliare di lusso sostenibile, nato anche dalla volontà della star Clint Eastwood, si è affidata a loro per il restyling e la costruzione di diverse proprietà, all'insegna della raffinatezza e con un'impronta ecologica pari a zero.



Studio Schicketanz per Tehama Carmel: lusso e sostenibilità alla Clint Eastwood

C'è un motivo se Studio Schicketanz è uno dei più ricercati studi d'architettura in California. Quando la fondatrice, l'austriaca Mary Ann Schicketanz, è arrivata a Carmel-by-the-Sea, trent'anni or sono, si è innamorata perdutamente di tutta la regione della Costa Centrale. Da allora è diventata la musa ispiratrice di ogni suo progetto, stimolo di ricerca, sia tecnica che estetica, qui tutto dai cipressi alle dune sabbiose, alle piante grasse, al sole, fino all'onnipresente Oceano Pacifico, gioca una parte nella costruzione progettuale di Schicketanz.
Il lavoro di Studio Schicketanz infatti si distingue per l'approccio, in quanto dà assoluta priorità alla sostenibilità e a scelte materiche e cromatiche. Queste infatti devono ispirarsi, tutelare e rispecchiare la natura californiana. E da qui i punti saldi di partenza che si traducono in progetti raffinati e lussuosi, mai disposti a compromessi rispetto alla tutela ambientale.
"Nel nostro lavoro, cerchiamo di fare la cosa giusta per la terra, per i clienti e per le nostre ambizioni architettoniche" racconta Schicketanz. "Lo studio porta questo ethos all'interno del proprio ampio portfolio, a prescindere dalla location del progetto."
Con ogni probabilità è questo il motivo per cui Clint Eastwood, tra gli altri, ha voluto Schicketanz per l'ultima fase di riqualifica e costruzione nella propria Tehama Community. Si tratta di un esclusivo e ambizioso progetto residenziale di lusso sostenibile, immerso nella natura, che conta 90 abitazioni su una superficie di oltre 2000 acri all’interno del parco naturale della Carmel Valley, estesa dalla costa di Carmel-by-the-Sea fino alle colline nell'entroterra.
Schicketanz ha curato quattro differenti progetti per Tehama Carmel, questo il nome dell'azienda che concretizza il progetto residenziale voluto da Clint Eastwood. Due residenze costruite da zero, Tehama 1 e 2. A cui si aggiungono una riqualificazione, al preciso scopo di ridurre l'impronta ecologica, Lobos Views e un'operazione di landscape e interior per una proprietà affacciata direttamente sull'oceano, Scenic Drive.

Tehama 1 è il primo di due residence net zero, ovvero con impronta ecologica inesistente. Sorge su un poggio e da priorità al rapporto dell'inquilino con l'esterno. Un’architettura che esplora come essa stessa possa gradualmente tramutarsi in natura aperta, attraverso l'unione di struttura ed ecologia. Pareti in pietra, grandissime vetrate e un tetto a sbalzo delimitano una struttura leggera e moderna, dalle forme geometriche e dai colori che si mimetizzano con quelli naturali del terreno e della vegetazione.

Tehama 2, anch'essa net zero residence, è l'ultima opera realizzata in ordine di tempo, infatti la costruzione è terminata a maggio. Sorge su di un dolce pendio dominato da una imponente quercia antica. Per soddisfare appieno i desideri dei futuri inquilini, che nella Tehama Community sono selezionati con grande rigore, il design contemporaneo dei materiali è stato unito alle forme della tradizione architettonica della vallata. Il risultato è una residenza dalle forme semplici, con i tipici rivestimenti a listelli verticali e tavole, solitamente in legno, questa volta ripensati con travetti in metallo e vetrate verticali.

Lobos Views è la residenza più elevata del comprensorio della Carmel Valley. Sorge su una collina con una grande vista che si affaccia sulla baia di Monterey e Point Lobos. Assieme a un biologo e orticoltore locale, Schicketanz ha mitigato l'impatto visivo della casa, piantumando varietà locali sulla superficie delle coperture e nei ditorni della casa. All'interno lo spazio abitativo, ripensato dagli architetti californiani, presenta una sofisticata serie di stanze intersecanti su un unico piano open space, in cui porte in vetro a tutta altezza lasciano fluire lo sguardo fino a un ampio patio affacciato sull'Oceano Pacifico.

Scenic Drive è l'ultima (ma non meno importante) realizzazione di Schicketanz per Tehama Carmel. Si è trattato di ricostruire il fronte mare di un residence su diversi livelli, senza però aumentare di un centimetro quadrato la superficie occupata. Un grande terrazzo realizzato sull'ultimo piano rende godibile la vicinanza del mare, grazie a una vista ampissima e accessi diretti all'Oceano. La ridisposizione degli ambienti ha reso possibile aggiungere anche un'ampia camera matrimoniale a picco sull'Oceano, con tanto di terrazzino privato. La palette scelta per il rifacimento degli interni è morbida, accogliente, e include pavimenti in rovere bianco e muri realizzati con pietre recuperate in loco, usate anche per creare un forno a legna. La cucina, scolpita da un unico blocco in marmo, rafforza ulteriormente l'eleganza di questo open space.

Nella Tehama Community restano a disposizione, dei novanta previsti, meno di trenta lotti per abitazioni. Queste case verranno realizzate solo dopo la vendita del lotto, in quanto nella Carmel Valley non si vuole consumare suolo a priori.

Francesco Cibati

Project: Studio Schicketanz
Location: Carmel-by-the-Sea, California, USA
Year: 2016-2020
Client: Tehama Carmel Real Estate
Photo credit: Tim Griffith, Joe Fletcher, Bob Canfield
Area: variabile (from 330sqm to 600sqm)
Architecture Team: Mary Ann Gabriele Schicketanz, Studio Schicketanz Inc.
Home Builder: Todd Hunt and Forrest Hunt, Hunt Brothers Construction, Inc.
Landscape Architecture: Bernard Trainor, Bernard Trainor + Associates

https://studioschicketanz.com/
https://tehamacarmel.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature