25-02-2022

Padiglione per il trattamento delle acque in cemento armato di gh3*

gh3*,

Adrian Ozimek,

Toronto, Canada,

Facility,

Cemento,

A Toronto un edificio in cemento armato, contenente un impianto per il trattamento delle acque, è stato rifinito con dettagli di pregio che coniugano semplicità e design.



Padiglione per il trattamento delle acque in cemento armato di gh3* Ha la forma di un monolite di cemento armato a pianta rettangolare lo Stormwater Facility (SWF), un edificio interamente destinato al trattamento delle acque realizzato a Toronto dallo studio gh3*.
È inusuale vedere un edificio dal design così evoluto per una tale funzione, in quanto di solito nel settore impiantistico l’usanza è quella di destinare a tali package il minor sforzo architettonico possibile. La progettazione viene infatti improntata al massimo risparmio e alla migliore comodità.
In questo caso gli architetti hanno invece riscritto il modo di progettare questa tipologia di edifici, approcciando il tema partendo dal design. Un aspetto che doveva coniugarsi con un materiale consono alle necessità com’è il cemento armato, con il quale hanno appunto realizzato ogni parte del corpo di fabbrica.
Il solido ottenuto ha una pianta rettangolare, ma la sua forma in elevazione sfrutta la diagonale, al fine di posizionare il colmo delle falde di copertura. Queste a loro volta scendono verso gli altri lati, disegnando due grandi triangoli di diversa inclinazione.
Il risultato è un volume originale e a tratti anche misterioso, come l’impianto che contiene, sottolineato dal fatto che l’unica finestra, anch’essa triangolare, è ricavata su una falda ed è visibile solo da lontano.
Molto interessanti sono invece le piccole piramidi rompineve dislocate lungo la copertura, il cui stile inconfondibile si sposa con le grondaie. Infatti, rispetto a come siamo abituati a immaginarle, gli architetti le hanno completamente ripensate, sostituendole con delle scanalature rettangolari impresse nel cemento. Così facendo hanno ottenuto un’interessante sottolineatura degli spigoli che migliora l’estetica dell’insieme, ma al contempo minimizza i materiali impiegati e i costi.
L’acqua inoltre non viene raccolta in caditoie per essere poi rilanciata altrove, ma confluisce nella vasca che contorna l’edificio. Qui viene a sua volta mandata in un pozzo che è il vero cuore dell’impianto, un centro di raccolta di acque piovane dal poderoso diametro di 20 metri, al quale arrivano anche i reflui di tre grandi piazzali. Da questo vengono quindi pompate all’interno dello Stormwater, al preciso scopo di essere trattate. E il tutto accade nonostante l’impianto sia a pochi metri dal lago della città, perché le acque sono sempre preziose, anche quando abbondanti.




Fabrizio Orsini




Architects: gh3*, 55 Ossington Ave, Toronto, ON, Canada M6J 2Y9
Clients: Waterfront Toronto, RV Anderson
Location: Toronto ON
Completion: 2020
Architects and Landscape Architects: gh3
Consultants: RV Anderson (structural, mechanical, electrical, civil)
Photography: Adrian Ozimek


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature