06-06-2022

Riflessioni sull'abitare per (RE)Generations Stories: Road to Cortina 2026

Milano,

FuoriSalone, Iris Ceramica Group,

Il Flagship Store Milano di Iris Ceramica Group ospita il 7 giugno il secondo appuntamento di Road to Cortina. Organizzato dal magazine The Plan, l'incontro coinvolge architetti, designer, urbanisti e protagonisti del mondo dello sport per un confronto sui temi della rigenerazione urbana, dello sviluppo immobiliare e degli investimenti contract in vista dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.



Riflessioni sull'abitare per (RE)Generations Stories: Road to Cortina 2026

Il 7 giugno, nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo, e in occasione degli eventi FuoriSalone 2022, il Flaghship Store di Iris Ceramica Group ospita il secondo appuntamento di (RE)Generations Stories: Road to Milano-Cortina 2026, dal titolo: “Riflessioni sull’Abitare, tra modelli tradizionali e nuove formule abitative”.
All'incontro moderato da Luca Giannelli, CEO di United Consulting, parteciperanno Paolo Asti, fondatore di Asti Architetti, Anna Milella, Developtment Manager di Lendlease, e Giuseppe Rossi, Excutive Director di Bizzi & Partners.

L'evento è parte di un ciclo di incontri in presenza organizzati dal magazine The Plan in vista dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. L'intento è quello di cogliere l'opportunità e la visibilità offerta dall'appuntamento sportivo internazionale per coinvolgere architetti, designer, urbanisti e protagonisti del mondo dello sport, al fine di promuovere un censimento del patrimonio immobiliare e quindi un’attenta strategia di recupero e di valorizzazione architettonica e infrastrutturale per tutto il comparto.
Il gioco di parole racchiuso nel titolo “(RE)Generations Stories” rimanda alla pluralità di temi su cui verte il confronto. Allude infatti alla “rigenerazione” e quindi alla riqualificazione e conversione delle strutture esistenti, ma anche alla “generazione” di nuovi asset immobiliari, per arrivare alle “nuove generazioni” e quindi ai ragionamenti sull'uso futuro delle opere, sul “cosa ne sarà” di architetture e infrastrutture una volta spenta la fiamma olimpica.
L'incontro del 7 giugno si inserisce nel ricco palinsesto di iniziative che Iris Ceramica Group ha proposto in occasione della settimana del Salone del Mobile.Milano 2022, volte ad animare gli incontri e i confronti tra i diversi professionisti sul futuro dell'architettura e sui temi della sostenibilità, nonché a raccontare, attraverso la mostra “Corpi di Luce”, ispirata alla collezione Luce by Guillermo Mariotto, la natura nobile ed eclettica di un materiale come la ceramica che intreccia design, moda, fotografia e arte cinematografica.
Sempre in collaborazione con The Plan, il 9 giugno sarà possibile seguire un nuovo episodio di “The Architects Series –A documentary on: CZA” con la lecture dell'architetto Cino Zucchi dal titolo “Tempo e Architettura, ovvero La Teoria della doccia del camping”.
Il terzo appuntamento di “(RE)Generations Stories” dal titolo: “Il valore dell’Ospitalità: un approccio fluido per spazi e funzioni in evoluzione”, si svolgerà, invece, il 6 ottobre 2022 sempre presso il Flagship Store di Milano di Iris Ceramica Group.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iris Ceramica Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature