20-01-2022

Parallect Design LIM Café nel Suzhou Bay Sports Park

Parallect Design,

Suzhou,

complesso turistico, Community Center, Bar,

A Suzhou, in Cina, in un'area a forte vocazione turistica vicino al lago Taihu, lo studio d'architettura Parallect Design ha progettato il LIM Café. Un edificio che richiama le strutture in legno dalle tradizionali forme a capanna, tipiche dell'architettura locale, e la stessa struttura preesistente, ma che si differenzia per le sue facciate a specchio in grado di riflettere il contesto, facendone un punto di riferimento importante per il parco.



Parallect Design  LIM Café nel Suzhou Bay Sports Park

Lo studio d'architettura Parallect Design ha firmato un interessante progetto nell'area del Suzhou Bay Sports Park a Suzhou, nella provincia cinese dello Jiangsu, nel delta del fiume Yangtze. Si tratta del LIM Café un edificio con spazi a servizio del parco e annessa caffetteria. Il volume, fedele alla costruzione preesistente, richiama la forma a capanna delle tradizionali strutture in legno tipiche dell'architettura locale, ma dichiara immediatamente la sua contemporaneità grazie alle facciate rivestite da specchi a tutta altezza che riflettono il contesto naturale. Il sito ha una forte vocazione turistica. Il Suzhou Bay Sports Park è una meta attraente per le sue diverse offerte ricreative: i campi da tennis e basket, il fitness e le altre attività sportive all'area aperta, insieme a sentieri e spazi verdi lussureggianti che si sviluppano vicino al lago Taihu, offrendo occasioni di incontro e svago per gli abitanti dei vicini quartieri residenziali e per i turisti.
In quest'area si inserisce il nuovo edificio che diventa un importante landmark nel parco, ma che allo stesso tempo si integra perfettamente nel contesto. Gli architetti, infatti, volevano progettare un edificio attraente e creativo, che potesse spingere il pubblico a vivere gli spazi esterni del parco, a interagire tra loro e con la città. Le pareti specchianti del LIM Café giocano quindi l'importante ruolo di catalizzare l'attenzione del pubblico e trasformare l'edificio in un landmark distintivo del parco. "Una perla sull'erba", così gli architetti hanno definito la costruzione, quando al tramonto riflettendo i raggi del sole acquisisce una particolare luminosità dorata. Di sera invece, grazie all'illuminazione interna, l'edificio rivela tutte le sue funzioni all'esterno e appare come un unico grande locale illuminato in riva al lago. Il LIM Café non contiene solo la caffetteria, ma è una struttura a supporto delle attività del parco con aree flessibili che possono accogliere diverse funzioni e offrire ai visitatori la possibilità di riposare dopo una lunga passeggiata o dopo aver praticato sport. Al pianoterra la grande lobby è uno spazio elegante e confortevole che si apre verso l'esterno per rivelare i suoi soffitti di legno, costituiti da travi bianche e ondulate, ispirate alle nuvole. Allo stesso livello si trovano camere di diverse dimensioni usate come spazi privati dagli ospiti, la cucina e altri locali tecnici. Il secondo piano è uno spazio flessibile che può accogliere diverse attività. A questo livello è evidente la forma a capanna della struttura originaria, esaltata anche dall'illuminazione interna che ne segue il profilo e dal timpano vetrato che si affaccia sul paesaggio naturale.
L'edificio è rivolto verso il lago con la facciata a specchio a tutta altezza che riflette perfettamente il contesto, integrando il volume nel paesaggio. Sul lato opposto, invece, si apre verso i campi sportivi con una serie di corti bianche e rotonde. Le forme circolari richiamano il logo del LIM Café e disegnano un percorso esterno che conduce le persone fino all'ingresso e diventa il trait d'union tra l'edificio e il parco.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Parallect Design

Project Name: Suzhou Bay Sports Park supporting building- LIM Café
Design: Parallect Design (Suzhou)
Website: https://www.parallect-design.com/
Design year & Completion Year: 2020, 2021
Design Team:Tongyi. Wang, Nan. yang, Guijiadong. Lin, Xiangdong Xiao, Zhuen. Wang
Structure Design: Shanghai Hengtai Architecture Design Co.LTD
Soft Furnishing Design: FINE MORE DESIGN CO. LTD
Project Location: Suzhou Bay Sports Park, Wujiang District, Suzhou City
Area (square meters): 600m2
Photo credits: Yingda. Xu; LIM Café; Nan. Yang


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature