19-05-2016

Snøhetta progettazione paesaggio MAX IV Laboratory Lund Svezia

Snøhetta,

A Lund nel sud della Svezia, è in costruzione il MAX IV Laboratory, un laboratorio di ricerca avanzata e primo edificio dell'insediamento denominato "Città della Scienza". Lo studio d'architettura Snøhetta è stato incaricato della progettazione del paesaggio e il completamento dell'opera è previsto per l'estate 2016.



Snøhetta progettazione paesaggio MAX IV Laboratory Lund Svezia

Il MAX IV Laboratory, è un laboratorio ad alte prestazioni con sincrotrone per l'accelerazione delle particelle. La struttura è in fase di completamento e sarà il primo edificio dell'insediamento denominato “Città della Scienza” che sarà realizzato nell'area Brunnshög di Lund, nel sud della Svezia. Lo studio d'architettura Snøhetta è stato incaricato della progettazione del paesaggio e il completamento dell'opera è previsto per l'estate 2016.

Il progetto realizzato da Snøhetta è basato su quattro criteri chiave. Vibrazioni del terreno, per non influenzare gli esperimenti era necessario ridurre le possibili vibrazioni del terreno. Una situazione favorita da un andamento pianeggiante del suolo circostante il laboratorio. Per questo motivo gli architetti hanno lavorato plasmando il paesaggio e introducendo dei cumuli, realizzati con le masse scavate (Bilanciamento delle masse), in modo da alterare l'aspetto piatto del paesaggio e creare una topografia irregolare. La nuova configurazione planimetrica dell'area ha quindi comportato la necessità di progettare il sistema di Gestione delle acque, sia per quelle presenti nell'area come stagni, sia per le opere di terra necessarie alla raccolta delle acque meteoriche. Infine per ricoprire di vegetazione l'area e quindi creare un nuovo parco pubblico intorno al laboratorio, è stata necessario procedere alla selezione della vegetazione e alla sua futura manutenzione. Grazie alla vicina riserva naturale di Kungsmarken sono state selezionate alcune specie di fieno che richiedevano una semplice manutenzione con macchine agricole tradizionali o con greggi di pecore.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta
Luogo: Lund, Svezia

Images courtesy of Snøhetta, photo by © ABML4, © ABML4/Felix Gerlach, © Klas Andersson, © Inge Ove Tysnes, © Max IV, © Snøhetta, © Snøhetta and Fojab

http://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature