10-03-2016

Inaugurata la mostra Portaluppi Castellini Spazio FMG

Luca Molinari, Piero Portaluppi,

Milano,

Mostre,

Design,

SpazioFMGperl'Architettura,

Un numeroso pubblico di appassionati, amici e colleghi ha partecipato il 3 marzo all'inaugurazione della mostra "da Portaluppi ai Castellini - Tre generazioni di progetti d'interni" promossa da SpazioFMGperl'Architettura e dedicata agli architetti Piero Portaluppi, Pietro Castellini e Nicolò Castellini.



Inaugurata la mostra Portaluppi Castellini Spazio FMG

È stato inaugurato il 3 marzo "da Portaluppi ai Castellini - Tre generazioni di progetti d'interni" il primo appuntamento del calendario 2016 di SpazioFMGperl'Architettura, la galleria e showroom milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
La mostra è il terzo appuntamento della rassegna Italia per interni, un percorso intrapreso nel 2014 che SpazioFMG dedica alla grande tradizione italiana del progetto di interni, riconoscendo nel tema della casa e dell’abitare un campo di ricerca fondamentale e attualissimo dell’architettura contemporanea.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Piero Portaluppi e curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti, è costituita dai testimoni silenziosi dei progetti residenziali realizzati dagli architetti Piero Portaluppi, Pietro Castellini e Nicolò Castellini.

Mobili, tessuti, foto d'epoca e d'autore, una selezione di disegni originali di Piero Portaluppi sono questi i frammenti di case che distribuiti senza un ordine lineare o cronologico, prendono possesso della galleria. SpazioFMG si trasforma in una successione di spazi domestici aperti a molteplici interpretazioni e che raccontano cento anni di architettura, stile e costume italiano.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Italia per Interni #3
DA PORTALUPPI AI CASTELLINI
Tre generazioni di progetti d’interni


a cura di Luca Molinari e Alessandro Benetti
con le fotografie di Melanie Acevedo, Gigi Bassani, Roland Beaufre, Gaetano Besana, Olimpia Castellini Baldissera, CGP Design, Carla De Benedetti, Foto Farabola Milano, Foto Porta Milano, Massimo Listri, Mark Luscombe-Whyte, Giulio Oriani, Antonio Paoletti, Delfino Sisto Legnani, Guido Taroni e altri.

Luogo: SpazioFMG, via Bergognone 27 Milano - Italia
Date: dal 4 al 25 marzo 2016
Giovedì-Venerdì 16.00 – 19.00

www.spaziofmg.com
www.portaluppi.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature