05-02-2016

Architettura e interior design per il retail

Philippe Starck, Massimo Iosa Ghini, Tadao Ando, Triptyque Architecture, Snøhetta,

Oslo, Milano, Parigi, Londra,

Il progetto di interior design di un flagship store è un momento essenziale per la promozione o il lancio di un marchio e rientra il più delle volte in un progetto di immagine coordinata del prodotto. Ecco alcune interessanti soluzioni presentate in Floornature.



Architettura e interior design per il retail

Riproponiamo alcuni interessanti progetti di interior design dedicati al mondo del retail.
Iniziamo da una importante firma dell'architettura internazionale Tadao Ando che per il flagship store di Duvetica in via Santo Spirito 22 di Milano ha scelto quali colori predominanti per le strutture e gli arredi: il grigio e il bianco, in modo da esaltare per contrasto le cromie dei prodotti esposti. Restando sempre nella città di Milano lo studio d'architettura Park Associati ha progettato con cura "sartoriale" gli interni del flagship store Brioni.

Philippe Starck e Triptyque Architecture hanno proposto uno spazio multifunzionale che supera il tradizionale store per il primo negozio monomarca di TOG, produttore di arredi di design, a San Paolo del Brasile. Di contro sono proprio i negozi iconici come Colette a Parigi, Corso Como a Milano e Dover Street Market a Londra, ad ispirare lo studio d'architettura Snøhetta per il concept YME Universe, progettato in collaborazione con YME Studios a Oslo.

Torniamo infine a Milano per il progetto del flagship store Ferrari, dove l'architetto Massimo Iosa Ghini ha usato materiali innovativi, come la fibra di carbonio e l’alluminio anodizzato, unitamente a rivestimenti in grandi formati come le maxi lastre della linea Maximum di Fiandre, per un interior design che regala ai visitatori un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi.


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