05-05-2016

Architettura Matassoni interior design per Casa TLI

Forme scultoree evidenziate da tagli luminosi, spazi dinamici da vivere in modo più libero anche se di dimensioni molto contenute, sono gli elementi principali del progetto di interior design realizzato dagli architetti Alessandro e Leonardo Matassoni per una residenza di piccole dimensioni denominata Casa TLI.



Architettura Matassoni interior design per Casa TLI

Il progetto d'interior design per una casa di piccole dimensioni offre agli architetti Alessandro e Leonardo Matassoni l'occasione di mettere in pratica le ricerche dello studio su un'architettura che dialoghi con la dimensione psicologica e inconscia dell'uomo.
Un'attitudine che non governa solo gli interventi di grandi dimensioni, dove è possibile creare un paesaggio artificiale vicino alla naturalità della vita, ma che si confronta anche coi limiti imposti da un rigido contenitore per offrire agli utenti spazi in grado di stimolare uno stile di vita creativo e qualitativo.
Casa TLI è una residenza di piccole dimensioni parte di un edificio per appartamenti realizzato negli anni settanta. Concept del progetto è stato creare degli spazi dinamici seppur contenuti in un rigido e immodificabile involucro.
Gli architetti hanno quindi lavorato sui limiti e sulla multifunzionalità degli ambienti. Il soffitto, ad esempio, è un limite che diventa un elemento importante per connotare dinamicamente lo spazio sottostante. Tagli e asole illuminate con strisce di luce artificiale danno enfasi alle forme scultoree che racchiudono funzioni e arredi.
L'ampio soggiorno è multifunzionale con aree specializzate e porte scorrevoli che diventano pareti divisorie a scomparsa. Per non interrompere il respiro degli ambienti sono stati infatti evitate partizioni cieche demandando alle superfici orizzontali la definizione delle funzioni.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Alessandro e Leonardo Matassoni (Matassoni Architettura)
Luogo: Arezzo, Italia

Images courtesy of Matassoni Architettura


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature